News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1047 del 23/09/2003

da mercoledì 24 settembre una quattro giorni
dedicata ai rapporti tra emilia romagna e ungheria

"Opportunità e sfide nell’Europa dei 25". E’ il titolo dell’iniziativa dedicata ai rapporti tra Emilia Romagna e Ungheria che si svolge tra mercoledì 24 e sabato 27 settembre a Modena, Sassuolo e Rubiera. Partecipa una delegazione ungherese di oltre cinquanta persone, composta da amministratori locali, imprenditori, esponenti del mondo culturale e universitario, proveniente dai territori che hanno rapporti di gemellaggio o amicizia con Comuni modenesi o emiliani: Bacs-Kiskun, Szeged, Pecs, Debrecen e Kesckemet.

La manifestazione, che prevede lavori seminariali su diversi temi (dallo sviluppo dell’economia locale alla futura Costituzione europea, dal confronto sulle politiche sociali agli scambi culturali e nel campo della formazione professionale), è promossa dall’Aiccre dell’Emilia Romagna, l’associazione di enti locali che si propone di dare "nuovo impulso allo sviluppo e alla riqualificazione delle relazioni di scambio e di gemellaggio con l’Ungheria, nella prospettiva appunto del suo ingresso nell’Unione europea" spiegano i promotori.

Collaborano al convegno la Provincia di Modena e diversi Comuni: ai modenesi Sassuolo, Novi, Cavezzo, Campogalliano, Serramazzoni si aggiungono Rubiera e i bolognesi Budrio e Casalecchio di Reno.

Mercoledì 24 settembre, alle 11,30, il console onorario ungherese in Emilia Romagna Erzébet Miliczky viene ricevuta nella sede della Provincia di Modena dal vice presidente Claudio Bergianti. Al pomeriggio partecipa a Rubiera (Corte Ospitale, dalle 16) all’inizio dei lavori del convegno che proseguono il giorno successivo.

Venerdì 26 settembre l’appuntamento è a Sassuolo (Palazzo Ducale, dalle 9) per un seminario al quale partecipano rappresentanti del mondo economico, culturale, politico e del volontariato regionale. Nel pomeriggio a Modena, Sassuolo e Serramazzoni si svolgono seminari tematici. Il convegno si conclude sabato 27 settembre a Sassuolo (Palazzo Ducale, dalle 9,30) con l’intervento del parlamentare europeo Demetrio Volcic, giornalista e profondo conoscitore dei Paesi dell’Est.

 

Þ In occasione del saluto in Provincia del console onorario ungherese in Emilia Romagna, mercoledì 24 settembre alle 11,30 (sala del Consiglio, viale Martiri della Liberta 34 a Modena), giornalisti possono incontrare i promotori dell’iniziativa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/9/2003
Numero
1047
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 23 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005