News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Presidenza

Comunicato stampa N° 282 del 20/03/2003

guerra, venerdì 21 marzo consiglio straordinario
giunta e conferenza autonomie: "stop al conflitto"

La conferenza dei capigruppo della Provincia di Modena ha deciso la convocazione straordinaria del Consiglio provinciale per venerdì 21 marzo, alle 15, dedicato al conflitto in Iraq.

Nel frattempo, la Giunta della Provincia ha approvato un documento di condanna dell’azione militare "preventiva e unilaterale" chiedendo al Governo di adoperarsi per fare cessare il conflitto dando spazio "all’iniziativa diplomatica sotto l’egida dell’Onu". Tra gli obiettivi anche il disarmo dell’Iraq ("dittatura sanguinaria e oggetto in più occasioni di risoluzioni di condanna dell’Onu") e la garanzia di assistenza e aiuti alla popolazione civile.

Richieste contenute anche nel documento approvato dalla Conferenza provinciale delle autonomie locali che riunisce tutti i sindaci e che è stata convocata in mattinata dal presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, il quale nel pomeriggio ha partecipato alla manifestazione contro la guerra indetta dai sindacati.

I documenti della Giunta provinciale e della Conferenza delle autonomie locali definiscono "ambigua la posizione del governo che pur non partecipando al conflitto non esprime una netta contrarietà politica all’intervento unilaterale" e auspicano che l’Europa diventi "attore politico globale capace sia di esprimere i sentimenti della maggioranza dei cittadini europei sia di farsi interprete di politiche comuni che sappiano tutelare la sorte di innocenti, proprio coloro che ogni giorno pagano il prezzo più alto per guerre insensate".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/3/2003
Numero
282
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 20 marzo 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005