News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 936 del 27/08/2003

cooperazione internazionale allo sviluppo / 3
in brasile sono partiti i lavori dell’asilo di itaberai

A Itaberai, cittadina di 30 mila abitanti a 90 chilometri da Goiania, capitale dello stato di Goias nel cuore del Brasile, nelle scorse settimane è stata posata la prima pietra di un asilo e di un doposcuola che serviranno un intero quartiere della periferia, il Bairro San Francisco dove vivono 800 famiglie. Il progetto è di Modena Terzo Mondo, prevede un costo di 44 mila euro ed è il progetto che ha ottenuto il contributo maggiore dalla Provincia, 16 mila euro, con il bando 2003 della cooperazione internazionale. L’obiettivo è accogliere per tutta la giornata, mentre i genitori sono al lavoro, tra i 30 e i 50 bambini dai 2 ai 6 anni.

Alla manifestazione organizzata per l’inizio dei lavori ha partecipato anche il vicepresidente della Provincia Claudio Bergianti. Itaberai, infatti, è stata una tappa del viaggio svolto dalla delegazione modenese per fare il punto sulle possibilità concrete di ulteriore sostegno al piano )Fame zero) del governo del presidente Lula per )contribuire a ridurre l’esclusione sociale assicurando a tutti i brasiliani l’accesso al cibo, ma senza assistenzialismi bensì valorizzando la responsabilità e l’educazione dei cittadini).

Nel corso del viaggio, oltre all’incontro a Brasilia con il presidente brasiliano e con diversi ministri, la delegazione modenese ha visitato strutture assistenziali nella zona di San Paolo, i territori rurali nello stato del Piaui, dove è in corso programma di approvvigionamento idrico con l’installazione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, e ha partecipato all’inaugurazione del centro minori di Itapirapua, promosso sempre dai volontari di Modena Terzo mondo con il sostegno economico della Provincia: è costato circa 40 mila euro, ospita 200 ragazzi ed è inserito nella parrocchia del carpigiano don Francesco Cavazzuti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/8/2003
Numero
936
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 27 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005