News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 456 del 09/05/2003

in servizio civile come tutor per ragazzi con handicap
si cercano 20 volontari:domande entro lunedì 12 maggio

Hanno tempo fino a lunedì 12 maggio le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 26 anni che intendono presentare la domanda per partecipare all’esperienza di trascorrere un anno accanto a un ragazzo disabile, 25 ore alla settimana come volontario in servizio civile, per aiutarlo nell’integrazione scolastica e sociale. E’ questa, infatti, la proposta del "Progetto tutor", un’iniziativa sperimentale a carattere provinciale che riguarda le scuole superiori dove già da alcuni anni a Modena è stata introdotta questa figura di sostegno per studenti in situazione di handicap.

I posti a disposizione sono venti, il bando è stato predisposto dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e per i ragazzi che verranno selezionati è previsto un compenso lordo di 433,80 euro al mese. Le domande devono essere presentate al Comune di Modena. Il progetto parte dal 3 giugno con l’attività di formazione e prosegue per tutto il prossimo anno scolastico. Informazioni: tel. 059 206777 oppure: www.comune.modena.it/informagiovani/serviziocivile.shtml.

Al termine dell’esperienza è prevista la definizione di una "Dichiarazione di competenze" valida per ottenere eventuali crediti formativi e, comunque, per certificare la professionalità e l’esperienza acquisita con una modalità utile per essere inserita nel curriculum e riconosciuta da enti pubblici e privati.

Informazioni possono essere richieste anche ai co-promotori del progetto: Provincia di Modena, Unione dei Comuni "Terre dei Castelli" presso il Comune di Vignola e i Comuni capidistretto di Carpi, Castelfranco, Mirandola, Sassuolo e Pavullo. Il progetto sperimentale è stato definito dal Collegio di vigilanza, l’organismo di controllo sull’applicazione dell’Accordo provinciale di programma per l’integrazione degli allievi in situazione di handicap.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/5/2003
Numero
456
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 9 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005