News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1144 del 13/10/2003

lavoro, assunzioni disoccupati e fasce deboli: c’è tempo entro il 23 e 28 ottobre, disponibili risorse per 300 mila €

Le aziende modenesi hanno tempo fino al 23 e al 28 ottobre per presentare la documentazione, al fine di accedere ai benefici previsti dalla legge regionale 45/96, relativa rispettivamente al reinserimento professionale dei lavoratori disoccupati da almeno 12 mesi (iscritti nelle liste di mobilità o in cassa integrazione) e all’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli. Ammontano a 300 mila euro le risorse messe campo dall’assessorato al Lavoro della Provincia di Modena per i contributi finanziari a favore delle piccole e medie imprese che hanno assunto o intendono assumere nel corso del 2003 le cosiddette categorie di lavoratori svantaggiati .

Le risorse complessivamente disponibili per il finanziamento delle iniziative del 2003 ammontano a 301 mila e 519 euro di cui 211 mila e 519 euro per quelle rivolte alle fasce deboli (handicap e disagio) e 90 mila a quelle rivolte a lavoratori disoccupati. Per l’ammissione al contributo, le aziende interessate devono presentare la domanda utilizzando l’apposita modulistica allegata agli avvisi pubblici. Il testo integrale degli avvisi, con i criteri e le modalità di accesso al finanziamento, nonché la relativa modulistica è disponibile sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.modena.it e sul sito www.lavoro.provincia.modena.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti tel. 059 209.060 e 059/ 209.061.

Le iniziative finanziabili possono prevedere l’assunzione sia a tempo indeterminato sia determinato (almeno 12 mesi) se rivolte a persone appartenenti alle fasce deboli mentre devono prevedere l’assunzione a tempo indeterminato per gli altri casi. I contributi sono variabili a seconda della tipologia di assunzione e del tipo di destinatario. Nel caso di assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di una persona disabile iscritta al collocamento disabili il contributo è di 7 mila euro ai quali vanno aggiunti 1.800 euro se l’invalidità è superiore al 65 per cento, 1.800 euro se l’iniziativa è rivolta ad un lavoratore con handicap intellettivo e/o psichico e altri 1.800 euro se l’azienda ha già coperto l’obbligo (o non ne è soggetta), ad esclusione delle cooperative sociali. Se l’assunzione fosse a tempo determinato la misura dei contributi sopra indicati sarebbe ridotta alla metà, salvo la possibilità di chiedere l’integrazione in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2003
Numero
1144
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 13 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005