News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 369 del 12/04/2003

modena, inaugurato il centro per l’impiego cittadino
pattuzzi: "nuove opportunità nei servizi per il lavoro"

"Con questa nuova struttura si compie un passaggio decisivo per far fronte efficacemente ad opportunità e nuovi servizi offerti a lavoratori e imprese". Lo ha detto Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, sabato 12 aprile nel corso dell’inaugurazione ufficiale del nuovo Centro per l’Impiego cittadino di via delle Costellazioni 180 a Modena (nei pressi dell’Hotel Raffaello a fianco dell’Ufficio delle entrate).

Gli oltre 10 mila utenti (lavoratori e aziende) che ogni anno si rivolgono al Centro per l’impiego cittadino, oggi sono accolti in una sorta di grande "piazza" (mille metri quadrati) suddivisi in tre spazi: area aziende, area disabili e area lavoratori.

L’utente che entra nella nuova sede del Centro può raccogliere le prime informazioni rivolgendosi agli operatori del servizio di accoglienza o autoconsultando i materiali messi a disposizione. Successivamente il lavoratore incontra le otto postazioni dei servizi rivolti al pubblico e può attendere il proprio turno sedendosi a fianco dell’ampio verde da interno, predisposto in idrocoltura per rendere più piacevoli gli ambienti. All’utenza disabile è stata riservata una intera area della struttura a pian terreno. Altro elemento importante del nuovo Centro è la sala per le aste pubbliche dei posti di lavoro a piano terra.

Gli spazi e gli arredi del nuovo Centro sono stati realizzati e progettati con il contributo di elevate professionalità (in campo architettonico, organizzativo e ergonomico) secondo criteri ispirati alle più innovative esperienze nazionali e internazionali. Di forte impatto è layout ovvero l’immagine coordinata tra i diversi elementi di arredo e di servizio che sono stati predisposti. Lo studio dell’organizzazione degli spazi è stato finanziato dal Fondo sociale europeo e realizzato dall’architetto Franco Lipparini. Un ambiente progettato secondo evidenti caratteri estetico-funzionali che mira ad esprimere professionalità, efficienza ed ad essere nel contempo accogliente e facile da percepire. L’utilizzo dei materiali di base quali il legno di colore chiaro, e dei colori naturali in sequenze programmate e mai in forte contrasto, donano all’ambiente un calore che ne rende piacevole la permanenza. La scelta degli sfondi trasparenti per le postazioni dei servizi al pubblico, della forte presenza di verde da interni, di un sistema di travature in legno a raggiera denotano l’alto livello di progettazione mirata alla funzionalità e alla armonia degli arredi che rendono del tutto armonico l’ambiente lavorativo e di servizio al cittadino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/4/2003
Numero
369
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 12 aprile 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005