News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 183 del 25/02/2003

"com’è piccolo il mondo" – l’8marzo della provincia \ 1
e la festa della donna si anima di mille colori

"Com’è piccolo il mondo" è lo slogan scelto dalla Provincia di Modena per le iniziative della settimana della Festa della donna che quest’anno è all’insegna dei mille colori dell’immigrazione femminile con un convegno, un’esposizione di gioielli etnici, proposte di lettura e video per concludersi con una festa interculturale domenica 9 marzo.

Le iniziative sono promosse dagli assessorati alle Pari opportunità, alle Politiche sociali e alla Cultura e dalla commissione alle Pari opportunità.

"La chiave di lettura di un programma così vario – commenta Morena Diazzi, assessore provinciale alle Pari opportunità - è proprio nella ricchezza delle tradizioni, dei valori, dei linguaggi del mondo dell’immigrazione femminile e nell’importanza di mettere a fuoco, in un’ottica di genere, problemi e opportunità che affrontiamo ogni giorno nell’incontro tra nuove cittadine e il nostro mondo femminile, portatore di valori condivisi e percorsi di emancipazione consolidati".

Per l’assessore Diazzi, inoltre, bisogna superare "il facile stereotipo che vede la donna immigrata solo dedicata al lavoro domestico: è vero che molte di loro svolgono un ruolo prezioso per molte famiglie italiane, ma in una prospettiva di emancipazione è importante anche contribuire a fare emergere competenze, professionalità, capacità di mediazione, spazi creativi e artistici, ambiti familiari poco conosciuti"

A questi temi è dedicato il convegno di lunedì 3 marzo (comunicato n. 184), mentre sabato 1 marzo si inaugura un’esposizione di gioielli etnici ""Ornamenti" (comunicato n. 185). Il programma è completato dalla proiezione della "Variabile femminile" (venerdì 7 marzo), dalle letture di "Mosaico" (sabato 8) e dalla Festa delle culture (sabato 9) che si svolge alla Polisportiva San Faustino (comunicato n. 186).

"Proprio in questi giorni – aggiunge l’assessore Diazzi – la modifica dell’articolo 51 della Costituzione sancisce di fatto il passaggio dall’eguaglianza formale a quella sostanziale fra donne e uomini nelle cariche pubbliche. Ora si tratta di trovare meccanismi affinché il nuovo principio costituzionale si traduca in una rappresentanza femminile adeguata e coerente con il ruolo che le donne svolgono all’interno della società, nella vita familiare ma anche in quella professionale e imprenditoriale. L’occasione dell’8 marzo consentirà di approfondire anche in Consiglio provinciale questo tema".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/2/2003
Numero
183
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005