News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Mostre

Comunicato stampa N° 293 del 24/03/2003

"100 capolavori, 100 giochi" – i bambini giocano con l’arte
da lunedì 24 marzo la mostra al foro boario di modena

Imparare a conoscere i segreti dell’arte giocando. E’ l’opportunità offerta a tutti i bambini modenesi dalla mostra "100 capolavori, 100 giochi", allestita a partire da lunedì 24 marzo, e fino all’8 maggio, negli spazi dell’ex Foro Boario di Modena, via Berengario (ingresso via Bono da Nonantola). L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena con la collaborazione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Si tratta di una mostra "animata", unica nel suo genere, che propone ai bambini e ragazzi percorsi tematici sull’arte, in particolare sulla pittura dal 1200 ai giorni nostri.

Una mostra tutta da giocare, con ricostruzioni tridimensionali di quadri, teatrini, memory, domino, puzzles giganti, carte e libri cartonati, tavole, giochi linguistici, poetici, narrativi e strumenti fotografici e la telecamera con il monitor per scoprire i capolavori in modo curioso e divertente.

Così per stimolare la curiosità dei ragazzi, il S.Gerolamo di Antonello da Messina viene riprodotto con il legno e illuminato con un suggestivo set di luci, "Golconde" di Magritte si trasforma in un divertente gioco di scomposizione, mentre il "Ritrovamento di S. Marco" diventa addirittura lo spunto per una performance di teatro gestuale.

La mostra si sviluppa per percorsi tematici per facilitare l’avvicinamento alle opere d’arte. Accanto a temi classici come la luce, il colore e le figure, ve ne sono altri come i sentimenti, la teatralità, le storie; oppure i ‘generi’ come le nature morte, la vita quotidiana, i ritratti, i paesaggi, o ancora argomenti come l’arte moderna e contemporanea, l’arte nel ‘400, i percorsi dedicati ai periodi storici.

Un’occasione per scoprire l’arte non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che potranno visitare la mostra nei fine settimana, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito. Nei giorni feriali lo spazio è riservato alle visite guidate delle scuole.

I percorsi sono mirati su diverse fasce d’età. In particolare 5-7 anni, 8-11 anni, 12-14 anni.

Ideata da Claudio Cavalli e Lucietta Godi la mostra è l’ampliamento dell’esperienza di "Breragioca", progetto che il gruppo Clac realizza dal 1996 per la Pinacoteca di Brera e che ha visto la partecipazione di migliaia di bambini e ragazzi. La mostra modenese allarga il repertorio di opere d’arte ad autori di tutto il mondo.

Per informazioni e prenotazioni: 059 209558.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/3/2003
Numero
293
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 marzo 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005