News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1330 del 18/11/2003

scuola, staff di psicologi contro gli abbandoni
richieste da presentare entro giovedì 20 novembre

Hanno tempo fino a giovedì 20 novembre le scuole medie e superiori che intendono avvalersi del servizio di consulenza offerto dalla Provincia di Modena agli insegnanti e ai consigli di classe con l’obiettivo di prevenire gli abbandoni. L’iniziativa prevede il supporto di una squadra di psicologi per aiutare i docenti nell’affrontare le situazioni di disagio e insuccesso scolastico, soprattutto nella fase di passaggio dalle medie alle superiori.

Informazioni: servizio Istruzione e orientamento della Provincia, tel. 059 209509.

Il progetto si chiama Dado ed è coordinato da Maria Luisa Pombeni docente della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. Il termine Dado sta per Disagio – Adolescenti – Docenti – Osservazione. Sono proprio questi i quattro elementi che caratterizzeranno gli interventi degli psicologi con lo scopo di "potenziare le capacità di lettura e di analisi di situazione problematiche da parte dei docenti e di fornire un contributo all’individuazione di strategie e comportamenti da mettere in atto per contenere e contrastare fenomeni di rischio".

Finanziato con il contributo del Fondo sociale europeo, il progetto si svolgerà a cominciare da gennaio. L’attività di consulenza è dedicata prevalentemente a incontri con il Consiglio di classe, ma non sono da escludere colloqui diretti con studenti e con le famiglie, oltre ad attività di osservazione dei comportamenti in classe.

L’iniziativa si svolge nell’ambito degli interventi definiti dal documento "La transizione dei giovani dalla scuola media inferiore alla superiore: azioni e strategie per il successo educativo".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/11/2003
Numero
1330
Ora
12
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 18 novembre 2003
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005