News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1171 del 17/10/2003

informatica e didattica nelle scuole superiori
625 mila euro per diffondere le tecnologie educative

Hanno tempo fino a venerdì 24 ottobre le scuole superiori modenesi che intendono presentare progetti nell’ambito del piano della Provincia di Modena che punta a una maggiore diffusione delle tecnologie educative per migliorare la qualità del sistema di istruzione. A disposizione ci sono 625 mila euro per sostenere lo sviluppo della dotazione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie, ma soprattutto per consentire agli insegnanti una maggiore padronanza di questi strumenti nella didattica.

Informazioni: tel. 059 209566 – www.istruzione.provincia.modena.it.

Accedere a Internet, usare la posta elettronica, produrre e consultare pagine web sono ormai parte costitutiva dell’attività scolastica, insieme alla formazione a distanza e allo scambio di dati attraverso le reti informatiche. Ma le azioni previste dal bando puntano a sostenere la progettualità delle scuole, aumentandone e qualificandone la dotazione tecnologica e informatica, ma anche a metterle in rete per costruire un’autentica "comunità scolastica", una sorta di grande sala insegnanti virtuale che permetta ai docenti lo scambio di unità didattiche, la consultazione di banche dati dei materiali prodotti, il confronto sulle "buone prassi", l’accesso alle informazioni sugli studenti, supporti alle attività gestionali.

Sono previste, inoltre, azioni di accompagnamento dei docenti, iniziative di formazione anche "on line", il supporto tecnico operativo e l’avvio di una prima sperimentazione che preveda il coinvolgimento dei docenti e la possibilità di accesso anche per gli studenti al di fuori del normale orario.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/10/2003
Numero
1171
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 17 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005