News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Formazione

Comunicato stampa N° 1023 del 19/09/2003

"un futuro su misura": ecco i corsi per diplomati \ 1
più di 360 posti per la qualificazione di giovani e imprese

"Un futuro su misura" è lo slogan che caratterizza la campagna di comunicazione dei 25 corsi di formazione gratuiti per diplomati, provenienti da tutti gli indirizzi di scuola superiore, che partono a Modena tra ottobre e novembre, più di 360 posti con le opportunità più diverse: dal progettista web al tecnico di campionari di maglieria, dall’esperto di export per il settore ceramico all’animatore per gruppi di anziani, fino al tecnico della qualità nelle imprese alimentari o all’interprete specializzato in trattative commerciali.

I 25 corsi che partono in autunno fanno parte di un pacchetto di 28 opportunità di formazione per circa 400 diplomati approvate dalla Provincia di Modena "con un impegno complessivo di due milioni e 300 mila euro – ricorda l’assessore alla Formazione professionale e all’istruzione Claudio Bergianti – con l’obiettivo di qualificare l’inserimento dei giovani e favorire l’innalzamento delle professionalità degli occupati, ma anche per formare tecnici capaci di rispondere alle esigenze del tessuto locale e promuovere nelle aziende processi di innovazione, anche in ambito tecnologico".

L’offerta comprende percorsi di 700 ore, che prevedono al termine il rilascio di una qualifica professionale, e percorsi più brevi, con una durata media di 400 ore, di raccordo tra l’esperienza scolastica e il mondo del lavoro. Tutte le attività si concludono con un periodo di stage aziendale al con la guida di un tutor.

I corsi sono affidati a diversi enti di formazione accreditati (comunicato n. 1024). E’ prevista una prova di selezione. Alle risorse del Fondo sociale europeo si aggiungono anche finanziamenti nazionali e regionali.

Per informazioni: servizio Orientamento della Provincia di Modena (tel. 059 209442) oppure www.formazione.provincia.modena.it dove sono disponibili anche schede di sintesi dei singoli corsi.

"La formazione rivolta ai giovani in uscita dai percorsi di istruzione superiore – sottolinea Bergianti – e, più in generale, a tutti coloro che in possesso di un diploma di scuola media superiore intendono acquisire professionalità coerenti alle richieste del mercato del lavoro, rappresenta un’area strategica della programmazione provinciale che ha tra gli obiettivi anche quello di fare crescere competenze per figure professionali non immediatamente richieste dal sistema produttivo: dobbiamo guardare avanti, infatti, e attrezzarci per rispondere ai bisogni di domani".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2003
Numero
1023
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 19 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005