News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Formazione

Comunicato stampa N° 468 del 10/05/2003

quasi tre milioni di euro per le iniziative delle aziende
formazione professionale, progetti per 3000 lavoratori

Saranno oltre tremila i lavoratori delle aziende modenesi che nelle prossime settimane parteciperanno alle iniziative di formazione continua promosse dalla Provincia di Modena che ha recentemente approvato e finanziato, con il contributo del Fondo sociale europeo, 96 nuovi progetti per oltre 11 mila ore di attività con risorse che superano i due milioni e 120 mila euro. L’ investimento complessivo, che tiene conto anche del contributo delle aziende stesse, sfiora i tre milioni.

Il programma di interventi si propone di sostenere la competitività delle imprese, l’occupabilità e l’adattabilità dei lavoratori, l’imprenditorialità e il lavoro autonomo. Particolare attenzione è stata prestata alla formazione interaziendale.

"Con l’impegno nell’ambito della formazione continua – spiega l’assessore provinciale alla Formazione professionale Claudio Bergianti – puntiamo in particolare a qualificare le imprese, a sostenere l’imprenditorialità e l’innovazione, a supportare politiche di sviluppo dei distretti e dei territori con un’attenzione specifica ai bisogni delle piccole e delle medie imprese che condividono esigenze formative, soprattutto quelle legate al governo dei processi produttivi e gestionali".

L’offerta è fortemente diversificata e rivolta a tutti i settori del sistema economico: dall’agricoltura al meccanico, dal commercio a tessile, fino al biomedicale o al ceramico. "Un’attenzione particolare – aggiunge Bergianti - è stata riservata ai progetti legati allo sviluppo sostenibile, come l’ecolabel o la certificazione ambientale, ma anche alla sicurezza sul lavoro in edilizia o allo sviluppo del turismo e del commercio".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/5/2003
Numero
468
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 10 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005