News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 888 del 14/08/2003

14 itinerari in bicicletta dalla via emilia alla collina / 2
il percorso natura del secchia, 35 km lungo l’argine

Da Modena alla rupe del Pescale di Prignano in bicicletta, percorrendo in tutta sicurezza 35 chilometri lungo l’argine del Secchia, attraverso oasi naturalistiche e aree verdi. Sono queste le caratteristiche del percorso natura del Secchia, inaugurato a giugno, che fa parte della rete di 14 percorsi ciclabili descritta nella nuova guida della Provincia.

Il tracciato prende il via a Ponte Alto di Modena. Per circa quattro chilometri il fondo è in terra battuta, poi inizia il tratto in ghiaietto stabilizzato. Superato il ponte della Barchetta si entra nella Riserva naturale del Secchia, uno dei tratti più suggestivi per la presenza di boschi e zone umide dove si possono osservare, tra gli altri, splendidi aironi e cavalieri d’Italia. Proseguendo si arriva in un’altra emergenza interessante, l’oasi naturalistica del Colombarone a Formigine, dalla quale raggiunge Magreta, quindi Sassuolo, per poi salire dolcemente verso la collina per terminare il percorso alla traversa di S.Michele-Castellarano, un punto estremamente panoramico.

Entro un anno sarà concluso anche l’ultimo tratta di circa due chilometri che raggiungerà la rupe del Pescale, un’area di notevole interesse naturalistico e archeologico.

Gli accessi principali al percorso, tutti segnalati, sono a Modena da ponte Alto, in località Tre Olmi e a Marzaglia vecchia; a Formigine dall’oasi del Colombarone e a Sassuolo percorrendo, dal centro cittadino, la pista ciclabile di via Indipendenza.

Provincia, Comuni e Consorzio della riserva naturale del Secchia hanno raggiunto un accordo per garantire la manutenzione e la vigilanza lungo il percorso.

L’opera, costata circa 500 mila euro, è stata realizzata dalla Provincia di Modena con il contributo dei Comuni di Modena, Formigine, Sassuolo, Campogalliano e Prignano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/8/2003
Numero
888
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005