News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Cultura

Comunicato stampa N° 1235 del 28/10/2003

note di passaggio/1 - nonantola, s.cesario e spilamberto
da sabato 1 novembre 12 concerti dal barocco al ‘900

Prende il via sabato 1 novembre nell’abbazia di Nonantola (ore 21) la rassegna musicale "Note di Passaggio", curata dagli Amici della Musica di Modena in collaborazione con i tre Comuni interessati dal cartellone, Nonantola, Spilamberto e S. Cesario sul Panaro e col contributo di UniCredit Banca e Hotel Riverside.

Si tratta di una serie di 12 concerti che spaziano dal repertorio barocco fino ai maestri del ‘900 (vedi comunicato n. 1236).

L’appuntamento inaugurale, dal titolo "La Notte delle Dissonanze", ha come protagonista il Quartetto Savinio – premiato di recente come miglior quartetto emergente e vincitore di numerosi concorsi – che propone la prima parte dei sei quartetti per archi che Mozart dedicò a Haydn. La seconda parte viene proposta domenica 2 novembre (ore 21) sempre nell’abbazia di Nonantola.

"La rassegna – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura –coordina tre manifestazioni ormai consolidate come l’Autunno Musicale Nonantolano, Arabesque di Spilamberto e i Concerti Sighicelli di S.Cesario, mantenendone comunque le caratteristiche principali".

Obiettivo del cartellone – sottolinea Maddalena Colombini, presidente dell’associazione Amici della musica – è quello di "potenziare le tre rassegne unendo gli sforzi organizzativi delle istituzioni interessate con lo scopo di soddisfare gli ascoltatori di musica colta".

In occasione del primo appuntamento Sandro Cappelletto interagisce coi musicisti del quartetto e rievoca i momenti legati alla composizione e alla prima esecuzione "casalinga" dei sei capolavori mozartiani attraverso lettere, aneddoti e ricostruzioni storiche.

La Notte delle Dissonanze – "quartetto delle dissonanze" è la definizione del più famoso dei sei quartetti - è infatti la notte in cui Mozart invita il padre Leopold, Haydn ed altri amici artisti alla presentazione/esecuzione dei suoi nuovi quartetti.

Note di Passaggio propone, inoltre, tra gennaio e febbraio anche tre occasioni di approfondimento su tematiche relative alla voce.

"Si tratta di tre conferenze – afferma Claudio Rastelli, direttore artistico della rassegna – che si svolgeranno a Modena, adatte ad ogni tipo di pubblico, tenute da musicologi di chiara fama come Marco Beghelli, Emilio Sala e Paolo Cattelan".

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Per informazioni: www.amicidellamusica.info, oppure telefonare allo 059 239835.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/10/2003
Numero
1235
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 28 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005