News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Cultura

Comunicato stampa N° 1170 del 17/10/2003

festival internazionale di musica d’organo a modena
domenica 19 ottobre pierre pincemaille suona in duomo

Sarà Pierre Pincemaille, organista della basilica di St. Denis di Parigi, il protagonista del concerto in programma domenica 19 ottobre nel Duomo di Modena, alle ore 15,30 con ingresso gratuito.

L’appuntamento fa parte del cartellone del nono Festival organistico internazionale organizzato dalla Cappella musicale del Duomo di Modena in collaborazione con l’associazione Amici del Duomo e la Provincia di Modena.

Il repertorio del concerto prevede musiche di Bach, Boely, Saint-Saens e Chauvet. La rassegna propone quest’anno il meglio della prestigiosa scuola francese.

Vincitore di diversi concorsi internazionali, Pincemaille ha tenuto numerosi concerti in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina e Russia e ha suonato come solista con importanti direttori, tra cui Mstislav Rostropovic, Myung-Whun Chung, Riccardo Muti e Charles Dutoit.

E’ particolarmente apprezzato, oltre che per la tecnica virtuosistica, anche per le sapienti registrazioni e per il suo talento di improvvisatore, unanimemente riconosciuto dalla critica internazionale. Ha inciso numerosi cd con proprie improvvisazioni, tutte le opere per organo di Durufl, le dieci sinfonie di Widor, trascrizioni di pagine di Stravinskij e composizioni di Franck, Louis Vierne, Jehan Alain e Pierre Cochereau.

Domenica 26 ottobre la rassegna chiude con il concerto di Pierre Mea, organista della cattedrale di Reims.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/10/2003
Numero
1170
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 17 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005