News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1011 del 17/09/2003

la campagna antismog / 4 – uno sconto di 309 euro
per trsformare l’auto da benzina a gpl o metano

Sono ancora disponibili i contributi per installare sulla propria autovettura a benzina un nuovo impianto a metano o gpl. Il finanziamento ammonta a 309 euro al quale si aggiunge uno sconto sul carburante fino a 40 euro.

Questo grazie ad un accordo tra Provincia, Comuni e associazioni degli autoriparatori (Cna, Lapam, Fam-Claai) e dei distributori di carburante (Federmetano e Consorzio gpl) in base al quale gli enti locali concedono un contributo di 206 euro agli automobilisti, diviso in parti uguali tra Provincia e Comune di appartenenza. A questa somma si aggiunge lo sconto di 103 euro stabilito dagli autoriparatori convenzionati. I distributori convenzionati sostengono la campagna concedendo sconti sul carburante.

Il costo complessivo per riconvertire un’autovettura va da 900 euro a 1.300 euro a seconda del modello.

Con questi fondi potranno essere riconvertiti quasi 800 automezzi su tutto il territorio provinciale. Lo scorso anno hanno usufruito dell’opportunità oltre 600 automobilisti, con numerose domande non soddisfatte per l’esaurimento dei fondi.

Si potrà fare richiesta per tutte le autovetture, escluse quelle immatricolate da meno di un anno.

Previsti anche contributi per le imprese per l’acquisto di veicoli ad uso commerciale alimentati a metano. I contributi permettono di risparmiare dai 2.500 ai 6.500 euro a seconda del tipo di veicolo acquistato. Lo sconto viene effettuato sulla fattura direttamente dal concessionario.

Nella provincia di Modena sono presenti 12 distributori di metano (due a Modena, due a Campogalliano sull’autostrada Modena-Brennero, Carpi, Castelfranco, Fanano, Finale Emilia, Spilamberto, Maranello, Medolla e Sassuolo), un numero ancora limitato che rappresenta un ostacolo oggettivo alla diffusione degli autoveicoli alimentati con questo tipo di carburante. I distributori di benzina nel modenese sono in tutto 290.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/9/2003
Numero
1011
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 17 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005