News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 108 del 06/02/2003

respinto odg proposto dalla lega sul crocifisso
come simbolo delle radici e tradizone della civiltà

Respinto l’ordine del giorno presentato in Consiglio provinciale dalla Lega Nord sul crocifisso come "simbolo delle radici e della tradizione della civiltà e della cultura cristiana e come segno di libertà e speranza".

A favore del documento - proposto dal leghista Giorgio Barbieri e sottoscritto da Enrichetta Annovi di Forza Italia e da Tomaso Tagliani dell’Udc – si è espresso il Polo delle Libertà (Udc, An , Forza Italia e Lega Nord): la maggioranza di centro sinistra e Rifondazione hanno bocciato l’Odg.

Il capogruppo di Forza Italia, Massimo Bertacchi, durante la discussione ha sollecitato i colleghi consiglieri "ad uscire da posizioni preconcette" e ritenere la proposta contenuta nell’Odg "una richiesta legittima e non offensiva per nessuno". Il crocifisso ha concluso Bertacchi "rappresenta una simbologia molto forte della nostra cultura e della nostra civiltà".

Maino Benatti, capogruppo consigliare. Ha evidenziato che su questi argomenti "occorre avere un atteggiamento laico: mettere in discussione questa laicità si mina il perno fondamentale della cultura europea".

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/2/2003
Numero
108
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 6 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005