News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 466 del 09/05/2003

domenica 11 maggio al via "fattorie aperte" ai turisti - 3
tra le aziende più gettonate il parco faunistico di festà

È il Parco faunistico di Festà, in Comune di Marano, l’azienda più gettonata tra quelle visitate nelle precedenti edizioni di "Fattorie aperte". Al Parco faunistico di Festà sono possibili escursioni nell’area verde tra daini, cervi, caprioli e una trentina di cuccioli di muflone.

Il Parco faunistico, che compie cinque anni di vita, si presenta con il Centro visita e l’ingresso nell’antico borgo di Festà, consentendo così la visita al centro faunistico da un punto panoramico. Il borgo di Festà - a poco più di mezzora sia da Modena sia da Bologna - si trova, superato Marano sul Panaro, in cima ad una collina a quattro chilometri dal bivio di Casona sulla fondovalle Panaro in direzione Festà-Coscogno Pavullo.

Nel borgo di Festà c’è il punto informazione e ingresso al Parco in cui è collocata anche la biglietteria. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro per gli adulti, 3,50 euro per i ragazzi. Per informazioni tel. 059/703015.

Oltre 150 sono gli animali selvatici presenti che si muovono in una area di oltre cento ettari. Il Parco oltre a rappresenta un’occasione unica per osservare cervi, daini, caprioli, mufloni e cinghiali consente anche di avvistare rapaci. Oltre a queste specie si possono trovare: la lepre, la volpe, il fagiano, la pernice rossa, la starna, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino, il picchio verde e la gazza.

Il paesaggio naturale è dominato da ampi spazi aperti, pascoli e pendii con boschi di Roverella e Orniello mentre da un punto di vista floreale è possibile trovare: il prugnolo, la ginestra, il ginepro, il biancospino, il rovo, il pero e ciliegio selvatico, la rosa canina nonché la peonia (in fioritura) e l’orchidea selvatica.

á

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/5/2003
Numero
466
Ora
12
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: venerdý 9 maggio 2003
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005