News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1134 del 10/10/2003

"intraprendere a modena" \ 1 - i vincitori del concorso
le cinque idee vincenti: dai robot ai musei di rose antiche

Un robot antropomorfo, un museo delle rose antiche, un pullman per disabili, un software per archivi elettronici e un laboratorio per misurare la radioattività. Sono i cinque progetti vincitori di "Intraprendere a Modena", il concorso per neoimprese e aspiranti imprenditori promosso da Provincia di Modena, ProMo e Camera di commercio in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il premio da 10mila euro per la categoria neoimprese è andato alla Highftech engineering, una società specializzata in tecnologie aerospaziali, per un progetto di robot antropomorfo a uso industriale. Nella stessa categoria, la giuria ha assegnato un premio speciale da 3mila euro alla CT consulting che ha presentato un progetto di pullman attrezzato per il trasporto dei disabili.

Il premio da 3mila euro per la categoria aspiranti imprenditori è andato a un gruppo di giovani laureati che ha ideato un laboratorio per la misurazione e la certificazione della radioattività negli ambienti e nei materiali edilizi, in particolare nel settore ceramico.

Il premio da 3mila euro per la categoria giovani imprese è andato alla società Archivist che ha realizzato un nuovo sistema software per l’archiviazione elettronica dei documenti. Il premio speciale montagna, anche questo da 3mila euro, è andato al Museo delle rose antiche, un progetto che prevede, oltre al parco con oltre mille specie di rose, anche la produzione e commercializzazione di cosmetici e alimenti.

Le cinque "idee vincenti" sono state selezionate tra le 113 domande presentate. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 10 ottobre nell’aula magna della facoltà di Economia di Modena, preceduta da una tavola rotonda su "Creazione d’impresa e strumenti a favore dell’innovazione". L’obiettivo del concorso, infatti, non è solo premiare le idee più innovative, ma anche garantire ai neoimprenditori e agli aspiranti imprenditori che hanno partecipato sostegno tecnico, formativo e finanziario per mettersi in affari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/10/2003
Numero
1134
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005