News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1061 del 26/09/2003

ecco "moap net", come ti cerco su internet
le aree disponibili per insediamenti produttivi

La facilità di accesso ai collegamenti e ai trasporti (dalla distanza dal casello autostradale o dalla stazione ferroviaria, fino alle connessioni con scalo merci o interporto), le possibilità di edificazione e gli usi ammessi, ma anche la dotazione di servizi alla persona o all’impresa, come la ristorazione, gli sportelli bancari, il distributore di carburante o l’ufficio postale. Sono alcuni dei criteri con i quali si può selezionare la ricerca di aree produttive sul territorio provinciale utilizzando "Moap Net", il nuovo servizio di monitoraggio cartografico su internet accessibile dal sito della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it).

L’iniziativa è stata presentata nel corso di un seminario al quale hanno partecipato amministratori pubblici, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria. E’ a loro infatti che si rivolge principalmente "questo nuovo strumento che permette di avere in tempo reale informazioni sulla disponibilità di aree produttive libere nel territorio modenese – spiega Maurizio Maletti, assessore all’Urbanistica e alla pianificazione territoriale – valutandone non solo le caratteristiche urbanistiche, ma anche, appunto, l’ubicazione rispetto alle reti di servizi e alle infrastrutture".

"Moap Net", infatti, collegato al portale cartografico Sistemonet, raccoglie, organizza e pubblica i dati relativi a 137 aree produttive del territorio provinciale. Si tratta di una vera e propria banca dati "on line" che consente la ricerca e la visualizzazione delle informazioni relative al comune, all’ambito e all’area sotto forma di schede con la possibilità di consultare anche le cartografie, a differenti scale e sfondi tematici. "Un semplice metodo di ricerca – aggiunge Maletti – consente di identificare, comune per comune, le aree più idonee alle proprie necessità imprenditoriali scegliendo tra quelle disponibili: può essere utile per la gestione e la pianificazione territoriale, ma anche per attività di marketing vero e proprio consentendo di svolgere studi a carattere economico per valutare le condizioni migliori all’insediamento delle imprese".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/9/2003
Numero
1061
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 26 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005