News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 1195 del 20/10/2003

al via 12^ edizione della sagra del tartufo modenese - 8
"il pianeta tartufo": poesia della ricerca in fotografia

"Pianeta tartufo, immagini artistiche alla scoperta del mondo del tartufo" è titolo della mostra fotografica organizzata dal Gruppo Forese Nord guidati e coordinati dal curatore Pietro Barbi. L’esposizione è allestita nella Rocca di Montefiorino ed è visitabile per tutto il periodo della Sagra.

"Sua maestà il tartufo… non solo nel suo massimo splendore, quando si presenta in tavola ‘da festa bardato’, accendendo i sensi di chi ne festeggia l’arrivo e ne pregusta il trionfo. Ma – spiegano i curatori della mostra - Sua maestà il tartufo nel suo mondo, tra i boschi, nei prati, negli occhi emozionati dei cani già frementi sin dall’avvio della ricerca, nei sorrisi e nei movimenti, dolci e sapienti, dei cercatori. Il tartufo nel suo habitat, mentale non solo geofisico, nel suo ambiente storico e culturale non solo climatico, nel suo mondo affettivo, e non, semplicemente, in quello biologico".

La mostra fotografica è una ricerca in chiave estetica, un’opera di interpretazione dei fotografi creatori di immagini, volutamente lontana dalla freddezza della documentazione scientifica. Un lavoro che si è posto l’obiettivo di cogliere i riflessi e le sfumature di un’atmosfera, un mondo fatto di stati d’animo, tra poesia leggera e autentica filosofia di vita.

Quelle realizzate dai dieci fotografi del Gruppo Forese Nord sono immagini che riescono a catturare e a riflettere umori e sentimenti di questo mondo, come la complicità tra uomo e cane, la trepidazione della scoperta e la limpidezza di paesaggi.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/10/2003
Numero
1195
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 20 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005