News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Viabilità

Comunicato stampa N° 1331 del 10/12/2002

appennino, temperature rigide e ghiaccio: spargisale
impegnati a prevenire i disagi: colonnina in picchiata

Attenzione al rischio ghiaccio soprattutto sull’Appennino modenese. E’ questa la principale raccomandazione per gli automobilisti lanciata dall’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena in previsione di un ulteriore sensibile calo delle temperature minime annunciato per le prossime 48-72 ore. La colonnina di mercurio è già scesa anche meno 8 gradi. Infatti a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi si attenua, fino a diventare nullo, l’effetto antigelo del sale che viene sparso sulla carreggiata.

) Oltre ad un sistematico e quotidiano monitoraggio delle strade - spiega l’assessore alla Viabilità della Provincia Andrea Casagrande - bisogna fare i conti, per quanto concerne la formazione di giaccio sul manto stradale, anche con l’imprevisto legato soprattutto a repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche che possono cambiare improvvisamente lo stato di percorribilità di una carreggiata".

Sulla rete stradale provinciale, soprattutto in montagna, continuano quotidianamente le operazione di salatura per prevenire il ghiaccio soprattutto in quei punti dove sono possibili concentrazioni di umidità. L’insidia della nebbia è doppia poiché, oltre a ridurre la visibilità, deposita sulla carreggiata uno strato di umidità che si trasforma, a temperature sotto lo zero, in un velo di ghiaccio molto spesso impercettibile.

Per far fronte ai problemi delle gelate la Provincia, nel corso dell’inverno, ha acquistato circa 17 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 34 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.

La gestione viaria della Provincia è di 1031 chilometri lineari pari a 6,75 milioni di metri quadrati di asfalto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2002
Numero
1331
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 10 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005