News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Viabilità

Comunicato stampa N° 449 del 02/05/2002

sozzigalli, nuovo ponte bacchello sul secchia - 1
sabato 4 maggio, taglio nastro e apertura al traffico

Addio vecchio ponte Bacchello in località Sozzigalli. da sabato 4 maggio sarà sostituito da un nuovo attraversamento sul fiume Secchia. Al termine dell’inaugurazione ufficiale, prevista alle ore 9,30, sarà dato il via libera alla circolazione dei veicoli sulla nuova infrastruttura dopo quasi un mese di disagi alla viabilità legati alla conclusione dei lavori.

Al taglio del nastro parteciperanno il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, l’assessore provinciale alla Viabilità Andrea Casagrande, il sindaco di Carpi Demos Malavasi e il sindaco di Soliera Davide Baruffi.

Il progetto e la direzioni dei lavori dell’opera sono stati realizzati dai tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia di Modena: l’infrastruttura di attraversamento è stata realizzata dalla ditta Consorzio ravennate delle cooperative di produzione lavoro: costo complessivo dell’opera circa 1 milioni 962 mila euro.

Il ponte - che di fatto unisce Soliera e Bomporto - si trova in aperta campagna a un chilometro da Sozzigalli ed è parte integrante della Sp n° 1 Sorbarese, una delle più importanti infrastrutture viarie modenesi in quanto mette in connessione la SS n° 12 Abetone-Brennero con Carpi a Ovest e Crevalcore, in territorio bolognese, ad Est.

Il nuovo ponte è costruito in acciaio e calcestruzzo e le pile di fondazione hanno un fusto ellitico, per garantire il minor ostacolo possibile ai flussi idraulici: in caso di piena si riducono così le possibili occlusioni con materiale trasportato da monte .

Il ponte ha una lunghezza complessiva pari a 110 metri a travata metallica continua a tre luci: quella centrale raggiunge la lunghezza di ben 50 metri.

Dal punto di vista ambientale, l’opera ad impalcato continuo consente una forte riduzione degli spessori in vista. Al fine di ottenere un migliore inserimento dell’opera nell’ambiente circostante, sono stati previsti alcuni interventi tra cui la piantumazione con piante ad alto fusto di tipo autoctono alla base delle nuove strutture di accesso costruite nonché la piantumazione delle scarpate nei nuovi rilevati con piante ed erba tappezzanti.

Sono state demolite le rampe di accesso al vecchio ponte e costruito un raccordo ai nuovi rilevati delle parti che non sono state rimosse.

In sinistra idraulica viene altresì realizzato un rilevato di raccordo tra vecchia e nuova rampa di accesso al ponte: tale rilevato è previsto con scarpate a pendenza ridotta in modo da conferire alle stesse un aspetto più naturale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/5/2002
Numero
449
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 2 maggio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005