Amministrazione Trasparente

Altri contenuti

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Accesso civico generalizzato

Articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o dati per i quali non è previsto l'obbligo di pubblicazione.

La domanda di accesso civico generalizzato va indirizzata tramite l'URP (U.O. Informazione e semplificazione per i cittadini), al Dirigente del Servizio Competente che si pronuncia sulla richiesta.

L’istanza di accesso civico generalizzato può essere trasmessa sia per via cartacea che per via telematica, secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs 82/2005, alla Provincia di Modena, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), per iscritto o recandosi direttamente allo sportello compilando l'apposito modello.

Per effettuare una richiesta di accesso civico generalizzato il cittadino ha l'opportunità di utilizzare il “Modulo di richiesta di Accesso Civico – Generalizzato”, scaricabile nella sezione modulistica di questa stessa pagina, oppure reperibile in formato cartaceo presso l'URP.

Il modulo compilato e firmato può essere inviato tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo provinciadimodena@cert.provincia.modena.it, oppure tramite semplice email all'indirizzo dell'URP info@provincia.modena.it o può essere portato di persona presso la sede dell'URP (viale Martiri della Libertà 34, Modena) in orario di apertura dell'ufficio (dal lunedì al venerdì ore 10-14, giovedì pomeriggio anche ore 14.30-17.30). Il modulo può essere anche compilato e firmato direttamente allo sportello dell'URP.

Inoltre la richiesta di accesso generalizzato può essere effettuata anche tramite email, senza compilare il modulo, purchè si citi espressamente che si tratta di una richiesta di accesso facente riferimento all'articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16 (Freedom of Information Act), e che comunque vengano inserite nel testo della email le informazioni richieste nel “Modulo di richiesta di Accesso Civico – Generalizzato”.

In tutti i casi il richiedente deve allegare una copia di un documento valido di identità.

Quando la richiesta viene consegnata di persona, l'operatore URP rilascia all'utente una copia del modulo compilato e firmato con il timbro dell'URP.

Il Dirigente del Servizio competente potrà avvalersi dell'URP per l'invio tramite email della risposta al richiedente.

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Il modulo per la "Richiesta di riesame a seguito di istanza di accesso civico a dati, informazioni e documenti oggetto/non oggetto di pubblicazione obbligatoria" è scaricabile nella sezione modulistica di questa stessa pagina, oppure reperibile in formato cartaceo presso l'URP.

Avverso la decisione del Responsabile del procedimento o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs, n. 104/2010, o al Difensore Civico della Provincia di Modena che si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Accesso civico generalizzato"
Tipologia
Modulistica
Data attivazione
14/03/2017
Ufficio referente
indirizzo ed orario
Provincia di Modena:
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Modulistica

Modulo di richiesta di Accesso Civico - Generalizzato
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 13 dicembre 2018
Mod. 2.5.1 10 richiesta acc civico generalizzato.pdf (123Kb)Mod. 2.5.1 10 richiesta acc civico generalizzato.doc (45Kb)Mod. 2.5.1 10 richiesta acc civico generalizzato.rtf (55Kb)
Richiesta di riesame a seguito di istanza di accesso civico a dati, informazioni e documenti oggetto/non oggetto di pubblicazione obbligatoria
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 settembre 2017
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno

Documenti

Accesso Civico: Modalità e Procedure
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 10 maggio 2018
accesso-civico-brochure.pdf (84Kb)
Disposizioni organizzative inerenti l'applicazione dell'istituto dell'Accesso Civico a dati, informazioni e documenti
Articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 3 aprile 2018
nuove Disposizioni organizzative.pdf (97Kb)
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013
Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 29 agosto 2017
del_1309_2016_det_accesso-civico.pdf (600Kb)
Informativa sul trattamento dei dati personali ex. art. 13 del Reg Ue 679/16 ed ex. D.lgs 10 Agosto 2018 n°101 che integra il D.Lgs. 196/2003.
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 9 novembre 2018
informativa.pdf (60Kb)

Normativa

Atto Presidente n. 46 del 14/3/2017
Disposizioni organizzative inerenti l'applicazione dell'istituto dell'Accesso Civico a dati, informazioni e documenti
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 15 marzo 2017
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Atto Presidente n. 48 del 30/3/2018
Disposizioni organizzative inerenti l'applicazione dell'istituto dell'Accesso Civico a dati, informazioni e documenti. Approvazione integrazioni.
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 3 aprile 2018
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Decreto Legislativo n. 97 del 25/5/2016
Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
Gazzetta Ufficiale: n. 132 del 8/6/2016
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 8 marzo 2017
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 12 gennaio 2017
data di modifica: martedì 28 novembre 2017