Amministrazione Trasparente

Altri contenuti

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Accesso civico semplice

Articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16

L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione.

La domanda di accesso civico semplice va presentata, tramite l'URP (U.O. Informazione e semplificazione per i cittadini), al Responsabile della Trasparenza che si pronuncia sulla richiesta.

L'amministrazione entro 30 giorni dalla richiesta comunica al richiedente il link alla pagina del sito istituzionale in cui è già pubblicato il documento, informazione o dato richiesto o provvede alla loro  pubblicazione nel sito istituzionale.

Il Responsabile della Anticorruzione e della Trasparenza è il dott. Fabio Leonelli, Dirigente di Servizio Polizia Provinciale e Affari Generali.

Per effettuare una richiesta di accesso civico semplice il cittadino ha l'opportunità di utilizzare il “Modulo di richiesta di Accesso Civico – Semplice”, scaricabile nella sezione modulistica di questa stessa pagina, oppure reperibile in formato cartaceo presso l'URP.

Il modulo compilato e firmato può essere inviato tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo provinciadimodena@cert.provincia.modena.it, oppure tramite semplice email all'indirizzo dell'URP info@provincia.modena.it o può essere portato di persona presso la sede dell'URP (viale Martiri della Libertà 34, Modena) in orario di apertura dell'ufficio (dal lunedì al venerdì ore 10-14, giovedì pomeriggio anche ore 14.30-17.30). Il modulo può essere anche compilato e firmato direttamente allo sportello dell'URP.

Inoltre la richiesta di accesso semplice può essere effettuata anche tramite email, senza compilare il modulo, purchè si citi espressamente che si tratta di una richiesta di accesso facente riferimento all'articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16 (Freedom of Information Act), e che comunque vengano inserite nel testo della email le informazioni richieste nel “Modulo di richiesta di Accesso Civico – Semplice”.

In tutti i casi il richiedente deve allegare una copia di un documento valido di identità.
Quando la richiesta viene consegnata di persona, l'operatore URP rilascia all'utente una copia del modulo compilato e firmato con il timbro dell'URP.

Il Responsabile della Trasparenza potrà avvalersi dell'URP per l'invio tramite email della risposta al richiedente.

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
Il modulo per la "Richiesta di riesame a seguito di istanza di accesso civico a dati, informazioni e documenti oggetto/non oggetto di pubblicazione obbligatoria" è scaricabile nella sezione modulistica di questa stessa pagina, oppure reperibile in formato cartaceo presso l'URP.

Avverso la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche in caso di richiesta di riesame, il richiedente può proporre ricorso al tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs, n. 104/2010, o al Difensore Civico della Provincia di Modena che si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione del ricorso.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Accesso civico semplice"
Tipologia
Modulistica
Data attivazione
14/03/2017
Ufficio referente
indirizzo ed orario
Provincia di Modena:
Persona referente
Patrizia Gambarini
Dirigente di Servizio
Comandante del Corpo della Polizia Provinciale, Dirigente di Servizio Polizia Provinciale e Affari Generali, Dirigente dell'Area Deleghe, Vicesegretario Generale della Provincia di Modena e Responsabile della Anticorruzione e della Trasparenza, dal 31 dicembre 2019 con atto del Presidente n. 224 del 24/12/2019
Tel. 059.209.328

chiusura della tabella

Documentazione allegata

Modulistica

Modulo di richiesta di Accesso Civico - Semplice
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 13 dicembre 2018
Mod. 2.5.1 09 Modulo richiesta acc civico semplice.pdf (117Kb)Mod. 2.5.1 09 Modulo richiesta acc civico semplice.doc (45Kb)Mod. 2.5.1 09 Modulo richiesta acc civico semplice.rtf (54Kb)
Richiesta di riesame a seguito di istanza di accesso civico a dati, informazioni e documenti oggetto/non oggetto di pubblicazione obbligatoria
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 settembre 2017
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno

Documenti

Accesso Civico: Modalità e Procedure
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 10 maggio 2018
accesso-civico-brochure.pdf (84Kb)
D.Lgs n°97 del 25 maggio 2016
Capo I-bis - Diritto di accesso a dati e documenti
Approfondimenti
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 22 settembre 2016
nuovaccesso.pdf (13Kb)
Disposizioni organizzative inerenti l'applicazione dell'istituto dell'Accesso Civico a dati, informazioni e documenti
Articolo 5 Del D.Lgs. 33/13 integrato dal D.lgs 97/16
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 3 aprile 2018
nuove Disposizioni organizzative.pdf (97Kb)
Informativa sul trattamento dei dati personali ex. art. 13 del Reg Ue 679/16 ed ex. D.lgs 10 Agosto 2018 n°101 che integra il D.Lgs. 196/2003.
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 9 novembre 2018
informativa.pdf (60Kb)

Normativa

Atto Presidente n. 46 del 14/3/2017
Disposizioni organizzative inerenti l'applicazione dell'istituto dell'Accesso Civico a dati, informazioni e documenti
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 15 marzo 2017
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Atto Presidente n. 48 del 30/3/2018
Disposizioni organizzative inerenti l'applicazione dell'istituto dell'Accesso Civico a dati, informazioni e documenti. Approvazione integrazioni.
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 3 aprile 2018
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Decreto Legislativo n. 97 del 25/5/2016
Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
Gazzetta Ufficiale: n. 132 del 8/6/2016
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 8 marzo 2017
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 9 settembre 2013
data di modifica: mercoledì 15 marzo 2017