SPID Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID:
https://www.spid.gov.it.
Richiesta credenziali LepidaID - SPID all'URP della Provincia di Modena Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Modena è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, una identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richiedere SPID le persone maggiorenni.
Prima di recarsi all'Urp per il riconoscimento di persona è necessario registrarsi:
https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp Per la registrazione occorre:
- un indirizzo email
- un numero di cellulare
- una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
- una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf.
Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Modena può preferibilmente telefonare al numero 059.209199 per accordarsi per un appuntamento o recarsi direttamente allo sportello in orario di apertura, dal lunedì al venerdì ore 10-14, giovedì pomeriggio ore 14.30-17.30.
Per assistenza Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
- compilando una richiesta all'indirizzo
https://www.lepida.net/assistenza- inviando una email all'indirizzo
helpdesk@lepida.it - telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500.
Orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Credenziali FedERa: conversione a LepidaID - SPID Dal 10 luglio 2019 la Provincia di Modena non rilascia più credenziali FedERa.
I possessori di credenziali FedERa di livello Alto riceveranno comunicazione via email da Lepida con le indicazioni per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID - SPID.
Coloro che possiedono invece una identità FedERa di livello Basso e Medio devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili.
Fino a che non siano state convertite in credenziali LepidaID - SPID, le credenziali FedERa saranno valide per l'accesso ai servizi online che permetteranno ancora di utilizzare questa modalità.