News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1001 del 24/10/2011

parchi\2 – 2 parchi, 3 riserve naturali, aree protette
a rischio un patrimonio di oltre sei milioni di euro”

«Con la nuova legge rischia di passare ai nuovi enti regionali, quindi andare perduto per la comunità modenese, un patrimonio di circa oltre un milione di euro per il Parco dei Sassi, di quasi tre milioni per il Parco del Frignano, a cui si sommano i patrimoni di quasi 500 mila euro della Riserva naturale di Sassoguidano di Pavullo e oltre un  milione di euro per le Salse di Nirano e mezzo milione di euro per la Riserva della Cassa di espansione del Secchia». Lo afferma Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena, a proposito della proposta di nuova legge regionale sui parchi.

Nel modenese sono presenti due parchi regionali (il Parco dell'Alto appennino modenese e il Parco dei Sassi di Roccamalatina), tre riserve naturali (Salse di Nirano, Casse d'espansione del  Secchia e Sassoguidano) e numerose aree protette di interesse naturalistico (tra queste l'oasi di Manzolino, le Valli di Mortizzuolo, l'area del Torrazzuolo a Nonantola).

Circa l'11 per cento, pari a oltre 20 mila ettari, del territorio della provincia di Modena è ambientalmente protetto. 

Negli ultimi anni  gli enti hanno investito circa cinque milioni di euro per lo sviluppo e le attività dei parchi e delle riserve naturali.

Per superare il limite imposto dalla legge nazionale per la soppressione dei consorzi, la proposta degli enti locali modenesi è di trasformarli in modo transitorio in enti di diritto pubblico con l'impegno ad avviare una discussione ampia e partecipata su in disegno di riordino da chiudere entro il 2012 ricercando il consenso.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/10/2011
Numero
1001
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 24 ottobre 2011
data di modifica: lunedì 24 ottobre 2011