News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 915 del 28/9/2011

lama mocogno, “parmigiano reggiano… da gustare” \ 2

degustazioni, spettacoli e il lancio della forma

La festa del "Parmigiano reggiano... da gustare" comincia nel pomeriggio di venerdì 30 settembre con la presentazione del libro "I ricettari della contessa" a cura di Franca Ascari Scanabissi (Editore Adelmo Iaccheri) che sarà l'occasione per raccontare, attraverso aneddoti, curiosità e letture di ricette dell'epoca da parte del gruppo storico "Corte dei Montecuccoli", come si mangiava nel Rinascimento in una piccola corte come quella del Frignano. Seguiranno l'apertura della forma e una degustazione di Parmigiano Reggiano di montagna biologico ottenuto con il solo latte di vacca bianca modenese, a cura del Presidio Slow Food. La serata proseguirà con il concerto del gruppo vocale "Quantum Pop". I ristoranti di Lama offriranno menù rinascimentali con ricette tratte dal libro "I Ricettari della Contessa".

L'inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà sabato 1 ottobre, alle 9, con la sfilata degli sbandieratori e degli atleti specialisti nel Lancio del formaggio partecipanti al "Meeting delle Province". In programma la visita guidata alla mostra "Parmigiano e rose" con degustazioni e assaggi a cura del Museo giardino della Rosa antica, la gara del taglio della forma, e degustazioni. Per tutta la giornata saranno aperti gli stand con la vendita diretta dei prodotti tipici come parmigiano reggiano, burro, ricotta, aceto balsamico, miele, patate e prodotti biologici.

Domenica 2 ottobre, alle 8, per le strade di Lama, si svolgono le finali del Lancio del formaggio e, dalle 10, cominciano la dimostrazione di cottura del Parmigiano Reggiano e la preparazione della ricotta. Per tutta la giornata sono in programma spettacoli di musica itinerante, letture, l'esibizione delle donne del Coro Montecuccoli, la 7ª edizione di "I Giog ad na volta" e la sfilata degli atleti in costume d'epoca. Per tutta la giornata continua la vendita di prodotti tipici con il mercatino dell'artigianato artistico, degustazioni e antichi mestieri. 

Nell'intero weekend i bar e i ristoranti di Lama proporranno, aperitivi, piatti e specialità a base di Parmigiano prodotto esclusivamente dai caseifici locali.

In occasione dell'evento, il Consorzio Valli del Cimone propone vantaggiosi pacchetti weekend a partire da 54 euro a persona. Informazioni e prenotazioni: Valli del Cimone tel. 0536 325586, info@vallidelcimone.it

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2011
Numero
915
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 28 settembre 2011
data di modifica: mercoledì 28 settembre 2011