News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Scuola

Comunicato stampa N° 808 del 26/8/2011

nidi d’infanzia, dalla provincia oltre 2 milioni di €

si estende e qualifica l’offerta di servizi educativi

Ha l'obiettivo di aumentare e qualificare l'offerta di servizi educativi pubblici per bambini fino a tre anni, in una logica di riequilibrio territoriale, il contributo di 2 milioni e 225 mila euro stanziato dalla Provincia di Modena nelle scorse settimane con il Piano per l'estensione, lo sviluppo e il consolidamento dell'offerta educativa nella fascia 0-3 anni.

Le risorse, destinate sia a soggetti pubblici che privati, finanziano la costruzione e la ristrutturazione di edifici per realizzare nidi d'infanzia, ma contribuiscono anche alla gestione dei nidi esistenti, dei servizi integrativi come i Centri per bambini e genitori, dei servizi sperimentali (in particolare, le educatrici domiciliari nei comuni montani), così come alla formazione e all'attività dei coordinamenti pedagogici.

«In questo momento di tagli agli enti locali - sottolinea Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione - questo sostegno , che possiamo stanziare grazie al contributo regionale, è particolarmente prezioso per proseguire nell'opera di diffusione e di qualificazione di servizi educativi molto importanti per le famiglie, continuando a integrare il pubblico con il privato».

Gli investimenti che ottengono contributi riguardano la ristrutturazione del nido Gambero del Comune di Modena (173 mila euro), del polo per l'infanzia Barbolini-Ginzburg di Formigine (400 mila euro), del Centro bambini e genitori Rodari di Montefiorino (quasi 113 mila euro) e del micronido Castello a Marano; l'adeguamento normativo del nido Orso Biondo di Carpi (oltre 138 mila euro) e la costruzione di nuovo micronido a Serramazzoni (110 mila euro).

Il contributo alla gestione dei nidi, invece, va a un'ottatina di strutture per una cifra complessiva di 993 mila euro, mentre altri 88 mila euro sono destinati alla gestione dei servizi integrativi a Modena, Carpi, Castelnuovo, Finale, San Felice, Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo, Montefiorino, Pavullo, Vignola. I progetti sperimentali finanziati con 19 mila euro sono quelli degli educatori familiari a Serramazzoni (casa Mametta e il Girotondo) e a Lama Mocogno (Lo scoiattolo). Al Coordinamento pedagogico sovracomunale sono destinati complessivamente 47 mila euro, mentre 43 mila sono utilizzati per la formazione degli operatori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/8/2011
Numero
808
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 26 agosto 2011
data di modifica: venerdì 26 agosto 2011