News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Sport

Comunicato stampa N° 441 del 19/5/2011

parte il circuito del frignano di corsa in montagna
sabato 21 maggio a serramazzoni, otto gare estive

Parte sabato 21 maggio a Serramazzoni con la CorriSerracorri la seconda edizione del Campionato provinciale Uisp di corsa in montagna.

L'evento, infatti, rappresenta la tappa di apertura di un circuito promosso dall'Uisp di Modena con la collaborazione della Comunità montana del Frignano e della Provincia di Modena.

In programma otto appuntamenti durante tutta l'estate; previsti oltre mille partecipanti alle singole manifestazioni non competitive che si affiancano agli oltre 200 atleti agonisti.

Come afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, «si tratta di un circuito in grado di valorizzare questa disciplina e la pratica sportiva come ulteriore opportunità per la promozione turistica dell'Appennino», mentre  Maurizio Pivetti, responsabile della lega di atletica e podismo dell'Uisp di Modena  sottolinea che «le gare si articolano su percorsi particolarmente impegnativi che mettono a dura prova la resistenza degli atleti. E spesso, tra gli amatori, è già un successo terminare la prova; non a caso abbiamo previsto premi anche per i meno veloci e per i più tenaci».

La CorriSerraCorri (partenza alle ore 17 da piazza Tasso) si articola sulla distanza di 11 chilometri. Sullo stesso percorso sono previste anche la corsa con la tecnica del "nordic walking", con l'utilizzo dei bastoncini, che si sta diffondendo sempre di più tra i patiti del podismo e la camminata non competitiva. Il percorso si snoda dal paese per raggiungere il borgo medievale di Monfestino e ritorno.

Il calendario prosegue con la CorriPieve a Pievepelago il 10 luglio, la 4 Rioni di Sestola il 17 luglio, la Cotta a Frassinoro il 24 luglio, l'arrampicata Riolunato-Le Polle il 31 luglio, la Camminata di Lama a Lama Mocogno il 15 agosto, la Fanano-Capanno Tassoni il 20 agosto, per terminare il 28 agosto a Pavullo con il Giro delle 4 Torri.

Ogni gara ha un proprio regolamento e una propria premiazione alla quale si aggiungono una classifica unica del circuito con assegnazione del  Trofeo del Frignano e una classifica del campionato Uisp di corsa in montagna. Previsti anche premi a tutti i concorrenti non tesserati Uisp che avranno terminato almeno cinque prove e ai primi atleti maschile e femminile residenti nel territorio della Comunità montana del Frignano.

Informazioni, risultati e classifiche sul sito www.uispmodena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/5/2011
Numero
441
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 19 maggio 2011
data di modifica: giovedì 19 maggio 2011