Le politiche al tempo di internet. Strumenti, potenzialità e sfide del museo 2.0
Lo scorso 25 novembre 2010, presso la sala del Consiglio della Provincia di Modena si e' tenuto il seminario "Le politiche al tempo di internet".
Il successo di Facebook e Youtube testimonia infatti come Internet e la nuova cultura digitale stiano modificando il nostro modo di comunicare, di costruire spazi individuali e sociali, di fruire di prodotti ed esperienze culturali. Anche i musei sembrano aver accolto le sfide e le opportunità che le nuove modalità comunicative comportano. Il cosiddetto web 2.0 permette di sperimentare strumenti e soluzioni di comunicazione più efficaci e mirati, per avvicinare pubblici non abituali e ascoltare richieste specifiche, rendendo più partecipative le istituzioni.
Il seminario ha deflineato i principali cambiamenti in atto e ha mostrato potenzialità limiti delle nuove modalità di promozione e coinvolgimento.
All’introduzione di Alessandro Bollo della fondazione Fitzcarraldo, sono seguiti gli interventi di Carlotta Margarone del Museo Scienza e tecnica di Palazzo Madama, e di Paolo Cavallotti del museo Leonardo da Vinci. di Milano.
Chi fosse interessato puo' ascoltare le relazioni.
Tipologia | Atti di convegni e seminari |
---|---|
chiusura della tabella |
Bibliografia Margarone Carlotta data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 5 gennaio 2011 | |
Presentazione di Bollo Alessandro data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 5 gennaio 2011 |
ufficio: |
·› Area Deleghe |
---|
data di creazione: | mercoledì 5 gennaio 2011 |
---|---|
data di modifica: | martedì 11 gennaio 2011 |