News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1253 del 17/12/2010

bretella campogalliano – sassuolo, a22 partecipa

sabattini: “brennero in gara per project financing”

Autostrada del Brennero spa parteciperà alla gara per l'affidamento in concessione dell'attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la strada provinciale 467 Pedemontana. Lo ha deciso venerdì 17 dicembre il consiglio di amministrazione della società di cui fa parte anche il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini che sottolinea «con soddisfazione un passo decisivo per concretizzare un risultato importante per il nostro territorio».

All'amministratore delegato di A22 Paolo Duiella è stato affidato il mandato di presentare la domanda di partecipazione alla gara come capogruppo di un raggruppamento temporaneo di imprese specializzate nei settori di lavoro previsti.

L'importo complessivo della concessione ammonta a 881 milioni di euro, mentre l'investimento previsto è di 506 milioni, con un contributo pubblico di 234 milioni. Le domande di partecipazione al project financing indetto dall'Anas devono essere presentate entro il 25 gennaio 2011.

Il progetto definitivo dell'intervento, approvato dal Cipe in luglio, prevede il prolungamento dell'Autostrada A22 dall'innesto sull'Autosole alla Pedemontana e la realizzazione di due assi secondari di collegamento alla tangenziale di Modena e alla tangenziale di Rubiera, rispettivamente di categoria 'B' (extraurbana principale) e 'C1' (extraurbana secondaria). E' oggetto di gara anche la progettazione e la realizzazione della variante all'abitato di Rubiera, lungo la statale 9 Via Emilia.

L'asse principale Campogalliano-Sassuolo avrà una lunghezza di circa 15 chilometri e comprenderà due gallerie artificiali, cinque svincoli e otto viadotti di lunghezza complessiva pari a circa 2,4 chilometri. I due assi di collegamento con le tangenziali di Modena e Rubiera avranno una lunghezza complessiva di circa 700 metri, la variante alla via Emilia prevede un tracciato di 6,5 chilometri.

La durata massima prevista per la Concessione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo è di 50 anni. L'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell' offerta economicamente più vantaggiosa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/12/2010
Numero
1253
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 17 dicembre 2010
data di modifica: venerdì 17 dicembre 2010