Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.

News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 920 del 21/9/2010

“armonie” a modena giovedì 23 settembre

dialogo tra hindemith e bach per cembalo e fiati

È un viaggio musicale tra Johan Sebastian Bach e Paul Hindemith, tra il Settecento e il Novecento il concerto in programma giovedì 23 settembre, alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo a Modena, nell'ambito dell'ottava edizione del "Modena organ festival" che si inserisce quest'anno per la prima volta nel calendario di "Armonie fra musica e architettura".

Il "Modena organ festival", come la rassegna "Armonie", è promosso dalla Provincia di Modena e dall'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach" con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Intitolato "Il contrappunto dell'anima", il concerto propone un percorso tra due opere: "L'offerta musicale", composta da Bach su un tema di fuga ideato dal re di Prussia Federico II, e il "Ludus tonalis" di Paul Hindemith, grande ammiratore di Bach al quale lo legava una vera e propria affinità elettiva. Protagonista della serata è l'ensemble per fiati e cembalo composto da Omar Zoboli, oboe; Verena Bosshart, flauto; Gabriele Gombi, fagotto; Sergio Del Mastro, clarinetto; Christof Winker, cembalo e tastiere.

Tra le maggiori espressioni della controriforma, la chiesa di San Bartolomeo sorse a partire dal 1607, e ceduta alla Compagnia di Gesù su istanza del duca Cesare d'Este e del fratello cardinale Alessandro e fu progettato, come consuetudine, da un architetto gesuita che elaborò una pianta a croce latina.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2010
Numero
920
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 21 settembre 2010
data di modifica: martedì 21 settembre 2010