News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Formazione

Comunicato stampa N° 270 del 2/4/2010

formazione \ 1 – dalla provincia oltre 2 milioni di €

ori: “rispondere alla crisi, progetti per disoccupati”

Realizzare offerte formative per favorire l'inserimento e il reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro, anche mettendo a disposizione un'indennità di frequenza per chi partecipa ai corsi. E' uno dei principali obiettivi del primo bando 2010 della Provincia di Modena che prevede l'utilizzo di risorse del Fondo sociale europeo per oltre due milioni e 100 mila euro. La prime scadenze per la presentazione dei progetti da parte degli enti di formazione è fissata a martedì 27 aprile. Per informazioni: www.provincia.modena.it.

«La priorità è rispondere alle difficoltà create dalla crisi e contiamo, con la collaborazione degli enti di formazione, di attivare le prime azioni già in maggio - spiega Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e al lavoro - proponendo alcune centinaia percorsi formativi brevi rivolti a professionalità espressamente richieste dal sistema produttivo (con stage e indennità di frequenza per i disoccupati che può arrivare a circa 400 euro al mese), ma anche opportunità per diplomati e laureati nell'ambito della formazione superiore, iniziative per lavoratori in cassa integrazione e un'attenzione particolare per le aziende in crisi».

Per le aziende in crisi o in ristrutturazione, infatti, cambia la modalità di approvazione dei progetti, ai quali sono destinate risorse per 300 mila euro, introducendo tre scadenze (27 aprile, 30 giugno, 28 ottobre) per «garantire, seguendo l'andamento della crisi, una valutazione d'insieme delle iniziative proposte - spiega l'assessore Ori - ma continuando ad assicurare risposte rapide a situazioni che hanno ovviamente le caratteristiche di urgenza».

La ripartizione delle risorse sulle altre azioni prevede 480 mila euro per la "permanenza degli adulti nel mercato del lavoro", 500 mila euro per la "formazione superiore", 400 mila euro per "inserimento e reinserimento degli adulti", 434 mila euro per "inserimento e reinserimento delle persone in condizione di svantaggio".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/4/2010
Numero
270
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 2 aprile 2010
data di modifica: venerdì 2 aprile 2010