News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 831 del 30/7/2009

“armonie” a montecorone sabato 1 agosto

le sonate di bononcini con la scatola dei suoni

È interamente dedicato alle "Sonate da chiesa" di Giovanni Maria Bononcini il concerto che l'ensemble "La scatola dei suoni" terrà sabato 1 agosto nella chiesa parrocchiale di Montecorone di Zocca nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21, l'ingresso è libero.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Giovanni Maria Bononcini, violinista, compositore e teorico della musica, nacque proprio a Montecorone nel 1642 e divenne poi maestro di cappella nella cattedrale di Modena. Fu il maggiore esponente della scuola strumentale modenese del '600. La Scatola dei suoni, composta da Gabrile Raspanti e Manuel Vignoli al violino, Riccardo Giusti al violoncello e Saverio Martinelli all'organo, eseguirà le "Sonate da chiesa op. VI" composte a Venezia nel 1672.

La parrocchiale di Santa Giustina si trova sulla sommità di un colle al centro del nucleo più antico del borgo di Montecorone. Ricordata fin dal 1277 e poi nel 1291 come dipendente della pieve di Trebbio, fu sottoposta a successive riqualificazioni nella prima metà del Seicento, nel 1740 e nel 1920.

L'organo, collocato in cantoria sul presbiterio, è opera del bolognese Giuseppe Sarti e risale al 1841. Restaurato una prima volta nel 1896 è stato ripristinato nel 2008 da Luciano Saviola di Padova.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/7/2009
Numero
831
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 30 luglio 2009
data di modifica: giovedì 30 luglio 2009