News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Economia

Comunicato stampa N° 243 del 6/3/2009

dalla provincia un milione 200 mila € al commercio

costi: “boccata d’aria per comuni e piccole imprese”

Ammonta a un milione e 162 mila euro il contributo per la promozione e la valorizzazione dei centri commerciali naturali assegnato dalla Provincia di Modena e destinato sia ai Comuni (858 mila euro a cui, per la prima volta, si sommano 62 mila euro per la promozione) che alle piccole imprese (242 mila euro). Il finanziamento è erogato dalla Regione in base alla legge 41/1997 per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva. A questa somma si aggiungono gli 86 mila euro derivanti da economie, revoche e rinunce dai fondi della gestione 2006, e destinati a dieci piccole imprese, esaurendo la graduatoria.

«Un impegno concreto di Provincia e Regione per contrastare la crisi in atto – afferma Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – e una boccata d’ossigeno per i piccoli negozi e le politiche commerciali dei Comuni. Poter contare su risorse importanti e certe, pur trattandosi di finanziamenti per investimenti, rappresenta anche un’iniezione di liquidità per le aziende, in un momento di grande difficoltà di accesso al credito».

Il contributo agli enti pubblici è destinati agli investimenti dei Comuni per la riqualificazione urbana nell’ambito di progetti di valorizzazione commerciale che migliorano vivibilità e gradevolezza dei centri urbani, luoghi per shopping e tempo libero. La somma di 394 mila euro finanzia, per il 20 per cento dell’investimento totale, gli interventi realizzati a Castelfranco (99 mila euro), Bomporto (98 mila), Fanano (56 mila) e San Cesario (141 mila) che rientrano nella graduatoria aperta della gestione 2006. I restanti 464 mila euro sono assegnati ai primi quattro progetti (su sette presentati) della graduatoria 2008 e saranno assegnati ai Comuni di Modena (200 mila), Sassuolo (200 mila), Marano (37 mila), Maranello (finanziato parzialmente con 27 mila euro), che ricevono anche, a copertura del 40 per cento dell’investimento totale, la somma di 62.400 euro per le spese di promozione.

Il contributo di 242 mila euro per le piccole imprese è assegnato a progetti di sviluppo tecnologico e gestionale come l’introduzione e lo sviluppo del commercio elettronico, l’innovazione nella movimentazione delle merci e nelle tecniche di vendita, di ristorazione o nella logistica, le strategie di marketing aziendale. I fondi, nelle percentuali a scalare in base alla graduatoria dal 50 al 39 per cento dell’investimento totale, sono stati assegnati a 27 imprese: venti con al massimo dieci addetti e sette con un numero di addetti superiore.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/3/2009
Numero
243
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 6 marzo 2009
data di modifica: venerdì 6 marzo 2009