News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 232 del 4/3/2009

“itinerando emilia romagna” da domenica 8 marzo\1

trekking, escursioni e mountain bike in appennino

Trekking, escursioni in bicicletta e più tranquille passeggiate nei boschi per godere della natura dell’Appennino ma anche per scoprirne storia, tradizioni e prodotti tipici. Apre domenica 8 marzo con una gita al Monte della Riva, la 16ª edizione di “Itinerando Emilia Romagna”, la rassegna escursionistica promossa da Promappennino con il sostegno della Regione e della Provincia di Modena, che propone oltre 170 appuntamenti in diverse province della regione e che vede l’Appennino modenese in prima fila con oltre sessanta proposte (comunicato n. 233).

«Itinerando propone un calendario che durerà fino al prossimo febbraio – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – e che offre quindi la possibilità di vivere tutte le stagioni del nostro Appennino scoprendo tradizioni e appuntamenti legati ai diversi luoghi e periodi dell’anno».

Alle passeggiate guidate per tutta la famiglia, che includono safari notturni nei parchi, passeggiate con gli asinelli e la possibilità di sperimentare discipline come il “nordic walking”, si affiancano le escursioni con ciaspolate sulla neve e notturne, giornate dedicate all’orienteering per grandi e piccoli, visite ai parchi e alle aree protette della regione senza dimenticare le eccellenze legate alla storia e all’enogastronomia. Spazio anche al trekking, con uscite di due o tre giorni, e alle gite in mountain bike. Per divertirsi all’aria aperta e approfondire la conoscenza della natura dell’Appennino emiliano sono in programma anche campeggi estivi dedicati a bambini e ragazzi. Per accompagnare gli escursionisti sono a disposizione 24 guide ambientali escursionistiche che illustreranno non solo i percorsi ma anche la flora, la fauna, le tradizioni e la storia dei luoghi che di volta in volta verranno attraversati. Inoltre, con Itinerando vacanze ci sono tantissime possibilità di abbinare all’escursione un weekend nelle strutture ricettive dell’Appennino. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.escursioniemiliaromagna.com. Per informazioni: tel. 059 985584.

«Un grande contenitore regionale del turismo all’aria aperta – commenta Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – con l’obiettivo di soddisfare tutti coloro che amano praticare l’escursionismo dai bambini ai camminatori più esigenti».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/3/2009
Numero
232
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 marzo 2009
data di modifica: mercoledì 4 marzo 2009