News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 52 del 16/1/2009

finanza ed enti locali, nuova convenzione cesfel

vaccari confermato alla presidenza del centro

L’assessore al Bilancio della Provincia di Modena Stefano Vaccari è stato confermato alla presidenza del Cesfel, il centro servizi di assistenza, supporto e consulenza sui temi della finanza innovativa al quale la Provincia stessa partecipa in forma associata con altri enti locali emiliano romagnoli. La nomina è avvenuta in occasione della firma della nuova convenzione 2009-2013 alla quale hanno aderito 23 enti, tre in più rispetto alla precedente.

Approvate anche le linee strategiche per il 2009 che prevedono il consolidamento dei «risultati positivi realizzati nel primo periodo di attività, adeguando e ampliando la gamma di servizi offerti agli enti aderenti in base alle esperienze fatte e alle nuove esigenze emerse, quali lo sviluppo e il sostegno alla finanza sociale e solidale per far fronte alla crisi economica». Il Cesfel sarà anche impegnato a fornire un supporto agli enti «sulle nuove forme di finanziamento degli investimenti (fondi d'investimento, leasing, housing sociale, project financing e altre forme di collaborazioni pubblico privato), così come a «rafforzare ulteriormente la capacità di fare rete e sistema» per aumentare il potere contrattuale degli enti locali e ricercare «economie di scala per ottenere condizioni sui finanziamenti migliori e riduzioni di spesa».

Gli enti modenesi del Cesfl, oltre alla Provincia, sono i Comuni di Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine e l’Unione Terre d’Argine. Gli altri enti regionali sono i Comuni di Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Lugo, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini; le Province di Forlì-Cesena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini; l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) – Emilia Romagna e l’Unione delle Province italiane (Upi) – Emilia Romagna.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/1/2009
Numero
52
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 gennaio 2009
data di modifica: venerdì 16 gennaio 2009