News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1565 del 5/12/2008

mobilità a modena \ 4 – obiettivo sicurezza

meno incidenti, grazie anche a 30 nuove rotatorie

Eliminazione dei semafori in diversi incroci pericolosi grazie a 30 nuove rotatorie, ammodernamento e allargamento di lunghi tratti delle strade provinciali, un piano per l’adeguamento di guardrail lungo i tratti più pericolosi della viabilità provinciale, la sperimentazione di barriere antiurto a tutela dei motociclisti, ma anche l’introduzione per la prima volta nel territorio modenese dei dissuasori di velocità elettronici e l’estensione dopo una prima fase sperimentale di asfalti speciali. Per migliorare la sicurezza stradale a Provincia di Modena dal 2004 fino al 2008 ha messo in campo risorse per oltre 78 milioni di euro, tra manutenzioni degli oltre mille chilometri di strade provinciali (nel 2009 sono previsti lavori per quasi sei milioni e mezzo), interventi strutturali per la sicurezza e contributi ai Comuni per realizzare gli interventi.

«Abbiamo verificato che le rotatorie – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – eliminano quasi completamente gli incidenti in un incrocio rispetto ai semafori. Nonostante il calo significativo registrato negli ultimi anni (dalle 104 vittime del 2003 alle 77 dell’anno scorso), sulle nostre strade tuttavia ci sono ancora troppi incidenti con morti e feriti. Si tratta di una vera emergenza che stiamo affrontando con attività di prevenzione, di educazione stradale e con uno sforzo straordinario di ammodernamento e adeguamento delle nostre strade».

Tra le rotatorie realizzate in questi ultimi anni spiccano quella della Cappelletta del Duca all’incrocio tra la sp 5 e la strada statale 12 aperta in questi giorni, S.Pancrazio all’incrocio tra la Romana sud e la provinciale per  Campogalliano, quelle al termine della superstrada Modena-Fiorano, all’Appalto di Soliera sulla Romana sud, sulla tangenziale di Modena all’incrocio con la Vignolese, a Rivara di S.Felice e al Colombaro sulla Nuova Estense; nell’elenco degli interventi sulla sicurezza figurano anche gli svincoli a livelli sfalsati sulla Pedemontana che hanno permesso di eliminare tutti i semafori da Sassuolo a Maranello, la rotatoria tra la stessa Pedemontana e la via Radici in piano a Sassuolo, un intervento a Ravarino sulla strada provinciale 1 Sorbarese nel tratto al confine con il territorio bolognese particolarmente pericoloso, che completa un investimento complessivo di due milioni di euro.

In Appennino è stato completato l’ammodernamento del collegamento tra Polinago e Pavullo. Avviati l’adeguamento della Vignolese tra il casello di Modena sud e Spilamberto con una nuova rotatoria sulla strada provinciale 623 a Spilamberto e il raddoppio della Pedemontana dalla circonvallazione di Sassuolo alla superstrada Modena-Fiorano.

Tra i prossimi interventi già programmati spiccano l’ammodernamento di diversi tratti lungo la strada provinciale delle Radici nell’alto Frignano e la rotatoria di Cittanova sulla via Emilia. Prevista anche l’introduzione in diversi tratti di speciali asfalti che migliorano l’aderenza riducendo gli spazi di frenata e l’effetto acquaplannig.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2008
Numero
1565
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 5 dicembre 2008
data di modifica: venerdì 5 dicembre 2008