News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Lavoro

Comunicato stampa N° 1487 del 21/11/2008

occupazione \ 1 - proposte di azioni contro la crisi

“allarme precari, servono ammortizzatori sociali”

Azioni integrate e coordinate per attenuare gli effetti negativi delle crisi occupazionali: dai servizi personalizzati dei Centri per l’impiego per favorire il reinserimento professionale dei lavoratori fino alle attività formative e di riqualificazione per i lavoratori delle aziende in difficoltà. Le iniziative sono state proposte dall’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli ai componenti della Commissione di concertazione in materia di istruzione, formazione e politiche del lavoro in occasione della riunione dedicata, appunto, ad approfondire le caratteristiche e gli effetti della crisi economica sul sistema modenese. Il protocollo d’intesa proposto verrà discusso nelle prossime settimane.

Dall’analisi dei dati sul mercato del lavoro aggiornati a ottobre (comunicato n. 488) emerge come la situazione si stia aggravando con una preoccupazione crescente per i contratti a tempo determinato e i cosiddetti precari, come i collaboratori o chi lavora con contratti di somministrazione, «i primi che rischiano di perdere il posto senza nemmeno poter contare su ammortizzatori sociali, come la mobilità o la cassa integrazione». E’ un vero e proprio allarme quello che lancia l’assessore al Lavoro Gianni Cavicchioli rivolgendosi a tutte le forse politiche, al Governo e alle parti sociali: «Rendiamoci conto dell’urgenza del momento, dobbiamo rivedere le priorità di alcune azioni già previste. E’ giusto pensare a detassare le tredicesime, ancor più giusto alleggerire in modo continuativo il carico fiscale di salari e stipendi, ma è urgente, oltre che giusto, pensare a chi salario e stipendio rischia di non averlo per niente, perché disoccupato e non coperto dagli attuali ammortizzatori sociali: a questi lavoratori, dipendenti o autonomi, contrattualmente precari per dare risposta alle esigenze di flessibilità che il mercato ha richiesto e ha avuto, va data una risposta per primi, proprio perché – sottolinea Cavicchioli – sono sempre i primi a essere sacrificati nei  momenti di difficoltà».

Nel pacchetto di iniziative proposte alla Commissione di concertazione, oltre al monitoraggio costante delle dinamiche occupazionali e alla collaborazione tra i diversi soggetti, sono previsti interventi specifici da parte dei Centri per l’impiego: percorsi di accoglienza e presa in carico dei lavoratori; servizi di ricollocazione che comprendano azioni di accompagnamento e sostegno all’inserimento; servizi personalizzati per la definizione di un piano individuale di inserimento, prevedendo interventi di formazione per la riqualificazione dei lavoratori, con particolare riferimento alle persona a maggiore rischio di marginalizzazione, come gli over 45 o i lavoratori con bassa professionalità. E’ previsto, inoltre, di programmare iniziative di formazione e riqualificazione destinate ai lavoratori di aziende in crisi, tenuto conto anche dei fabbisogni formativi evidenziati dai percorsi di reinserimento lavorativo definiti nell’ambito dei servizi erogati dai Centri per l’impiego.

Alle associazioni dei datori di lavori e ai sindacati è richiesto di collaborare segnalando le situazioni occupazionali critiche, evidenziando i fabbisogni di professionalità, concorrendo all’attivazione, attraverso i bandi provinciali e i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori, di progetti formativi finalizzati alla qualificazione e riqualificazione professionale dei lavoratori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/11/2008
Numero
1487
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 21 novembre 2008
data di modifica: venerdì 21 novembre 2008