News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 470 del 18/4/2008

fondo per l’innovazione, parte il secondo bando
costi: “un incentivo allo sviluppo delle imprese”

Al via il secondo bando del Fondo innovazione, iniziativa promossa da Camera di Commercio, Provincia, Comune di Modena e dai principali Comuni del territorio, con la collaborazione dei Confidi dell’artigianato e industria e di primari Istituti di credito.

L’impegno delle istituzioni nella costituzione e promozione del Fondo innovazione, che per la Provincia di Modena si è concretizzato in uno stanziamento significativo di risorse (tre milioni di euro per il fondo rotativo e 225 mila euro per l’abbattimento del conto interessi) secondo Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici, deriva dalla «volontà di incentivare lo sviluppo di un sistema virtuoso di relazioni tra imprese e mondo del credito che stimoli e sostenga l’innovazione del mondo produttivo e dunque la competitività dell’economia locale, fatta di piccole e medie imprese del manifatturiero e dei servizi al manifatturiero».

L’obiettivo è quello di generare, spiega la Costi,  «un contesto favorevole agli investimenti, da un lato sospingendo banche e confidi ad adottare comportamenti che facilitino e favoriscano l’innovazione d’impresa attraverso l’offerta di credito a costi sostenibili, un accesso semplificato ai finanziamenti, un sistema solido di garanzie e servizi di consulenza» e dall’altro «incentivando le imprese a fornire informazioni il più possibile complete sui propri progetti di investimento, in modo che siano valutabili da un punto di vista tecnico e finanziario». 

Il ruolo del pubblico è stato interpretato, ricorda Palma Costi,  come «leva d’azione per attivare meccanismi di sostegno all’economia i cui protagonisti effettivi siano prima di tutto gli attori del mondo economico preposti allo sviluppo e al sostegno diretto alle imprese: istituti di credito, associazioni imprenditoriali e loro consorzi fidi». 

I contenuti del bando e le modalità di partecipazione saranno presentati nei prossimi giorni alle imprese dei Comuni interessati. Gli incontri si terranno a Modena lunedì 21 aprile alle 18, nella sede di Democenter-Sipe in viale Virgilio 55; a Carpi martedì 22, sempre alle 18, nella sala del Consiglio comunale in corso Alberto Pio 91; a Mirandola mercoledì 23 aprile alle 18 nella Sala granda del Municipio in piazza Costituente 1. Altri incontri sono in programma a Vignola lunedì 28 aprile, a Pavullo martedì 29 e a Sassuolo mercoledì 7 maggio.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/4/2008
Numero
470
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 18 aprile 2008
data di modifica: venerdì 18 aprile 2008