News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 461 del 17/4/2008

benessere animale \ 1 - il consiglio aperto con celli

un piano sui diritti e contro le emergenze sanitarie

Promuovere azioni mirate per lo sviluppo del benessere animale: dagli animali cosiddetti “da reddito” degli allevamenti, a quelli selvatici, senza trascurare gli animali domestici; avviare infine un piano operativo sulle emergenze sanitarie come il morbo della mucca pazza e l’aviaria. Per mettere in pratica questi impegni la Provincia di Modena ha creato un coordinamento tra tutti gli assessorati alla Sanità, Ambiente e Agricoltura, quelli cioè che hanno competenze sugli animali.

E’ questo il filo conduttore del documento “Diritti e benessere degli animali in provincia di Modena” illustrato da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, nel corso del Consiglio provinciale aperto che si è svolto mercoledì 16 aprile alla presenza di un pubblico numeroso di cittadini tra cui diversi  volontari delle associazioni animaliste.

«Concetti come la difesa e la salvaguardia delle varie specie - ha spiegato Caldana – il rispetto delle caratteristiche etologiche e delle esigenze degli animali conviventi a vario titolo fanno ormai parte della sensibilità comune. Con questo programma facciamo nostri gli obiettivi posti dall’Unione europea e dalla legislazione nazionale tenendo conto dello sviluppo della cultura rivolta al benessere animale e delle riflessioni determinate dall’applicazione dei principi della bioetica».

L’impegno della Provincia nei prossimi mesi sarà quello di individuare tre distinti piani di azione, per i quali sono già stati indicate alcune linee di intervento, dedicati agli animali d’affezione (vedi comunicato n. 462), a quelli degli allevamenti (vedi comunicato n.463) e alla fauna selvatica.

In particolare saranno avviate campagne di sensibilizzazione e di informazione sulle tematiche relative agli animali; previsto anche lo sviluppo su tutto il territorio provinciale degli uffici per i diritti degli animali; sarà definito anche un piano operativo in caso di emergenza sanitaria sulle malattie infettive che colpiscono gli animali.

Nel corso del Consiglio sono intervenuti anche Maurizio Guaitoli e Graziano Poggioli, rispettivamente assessore provinciale alla Sanità e all’Agricoltura,  e l’entomologo Giorgio Celli, docente alla facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, scrittore, attore e conduttore televisivo. «Nel nostro paese, purtroppo,  gli animali sono trattati male – ha detto Celli -  anche perché troppo spesso si tende a considerarli come una macchina incapace di soffrire o provare sentimenti. Il fenomeno degli abbandoni, per esempio, è tipicamente italiano, mentre nel resto d’Europa è praticamente inesistente. Insomma c’è ancora molto da fare per dare piena dignità agli animali, anche a quelli domestici».

Sono intervenuti Valentina Ferrante, ricercatrice al dipartimento di Scienze animali della facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano; Piero Milani, responsabile del Centro fauna selvatica “Il Pettirosso” di Modena che ha raccontato l’attività del centro (vedi comunicato n. 464) e Anna Maria Bonettini, responsabile del Parco dell’Adamello a Brescia, che ha illustrato la collaborazione con la Provincia di Modena sul recupero dei caprioli.

Sono state illustrate, infine, le esperienze dell’Ufficio diritti animali dei Comuni di Modena e Formigine e le esperienze di due aziende agricole di allevamento di bovini da latte e di suini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/4/2008
Numero
461
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 aprile 2008
data di modifica: giovedì 17 aprile 2008