Temi

Polizia Provinciale - Controllo faunistico

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Ambiti Territoriali di Caccia (ATC)

Immagine corrente
L'art.10 della Legge Nazionale 11/02/1992 n.157 stabilisce che il territorio agro-silvo-pastorale regionale è destinato per una quota variabile dal 20% al 30% a protezione della fauna, per una percentuale massima del 15% a caccia riservata a gestione privata, mentre il restante territorio agro-silvo-pastorale deve essere ripartito in Ambiti Territoriali di Caccia di dimensioni subprovinciali.
 
Ai sensi della Legge Regionale 15/02/1994 n.8, gli Ambiti Territoriali di Caccia (comunemente denominati ATC) sono strutture associative senza scopo di lucro, a cui è affidato lo svolgimento delle attività di gestione faunistica e di organizzazione dell’esercizio venatorio.
Gli Ambiti Territoriali di Caccia prendono il nome della sigla provinciale (MO) seguita da un numero progressivo crescente, secondo la localizzazione geografica di ogni ambito.
I confini degli ATC (c.d. perimetrazione) sono stabiliti dalla Provincia e sono soggetti a conferma o a revisione quinquennale con la stessa cadenza dei piani faunistico-venatori provinciali. La perimetrazione può essere modificata anche nel corso del quinquennio per motivate esigenze gestionali.
Gli Organi dell'ATC sono: il Presidente, il Consiglio Direttivo (composto da rappresentanti delle Associazioni agricole, ambientaliste e venatorie e della Provincia), l'Assemblea dei cacciatori, degli agricoltori e degli ambientalisti e il Collegio dei revisori.
Ogni ATC si occupa, tra l'altro, della ricognizione delle risorse ambientali, delle presenze faunistiche e dei prelievi venatori programmati; delle attività necessarie ad evitare danni effettivi alle produzioni agricole; delle azioni di programmazione ed eventuale limitazione del prelievo venatorio per forme di caccia specifiche (L.R. 8/1994).

Documentazione allegata

Provvedimenti - Regolamenti

Delibera di Giunta Provinciale 135/2008
Perimetrazione degli Ambiti Territoriali di Caccia nel territorio della Provincia di Modena
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 23 aprile 2008
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno

Allegati

Tavola 1
Confini ATC MO1-MO2
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 2 aprile 2008
Tavola1 - alta risoluzione.pdf (3526Kb)Tavola1 - bassa risoluzione.pdf (969Kb)
Tavola 2
Confini ATC MO2-MO3
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 2 aprile 2008
Tavola2 - alta risoluzione.pdf (3717Kb)Tavola2 - bassa risoluzione.pdf (941Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 2 aprile 2008
data di modifica: mercoledì 5 dicembre 2018