News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Formazione

Comunicato stampa N° 91 del 25/1/2008

formazione professionale nel socio sanitario \ 1

otto corsi (160 posti), iscrizioni fino al 29 gennaio

“Prendi per mano il tuo futuro”. E’ lo slogan che accompagna le due grandi mani colorate sui materiali promozionali degli otto percorsi formativi gratuiti per Operatori socio sanitari (Oss) che iniziano nelle prossime settimane e si svolgono un po’ in tutto il territorio provinciale. Per iscriversi c’è tempo fino a martedì 29 gennaio. I posti disponibili sono 160 e i corsi sono rivolti a disoccupati e occupati, residenti in regione, che abbiano compiuto 18 anni o siano in possesso di una qualifica professionale.

I corsi si svolgeranno a Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Vignola e Pavullo e le domande di iscrizione devono essere presentate direttamente alle segreterie di uno dei seguenti centri di formazione: Cesvip (viale Reiter a Modena, tel. 059 239628), Irecoop (via Emilia Ovest 101 a Modena, tel. 059 3367118), Modena Formazione (Via Scaglia Est 41 a Modena, tel. 059 2924011), Istituto Nazareno (via Peruzzi 42 a Carpi, tel. 059 6326045), Iride Formazione (via Rotta 3093 a Pavignane di San Felice, tel. 0535 671218).

E’ prevista una selezione attraverso questionari motivazionali e colloqui individuali e di gruppo.

I percorsi formativi sono finanziati con le risorse del Fondo sociale europeo e nei giorni scorsi la Provincia di Modena ha approvato la nuova intesa con le Aziende sanitarie (Ausl e Policlinico) per la formazione della figura professionale dell’Oss che, introdotta solo da alcuni anni, è in grado di svolgere la propria attività sia in ambiente ospedaliero sia nell’assistenza domiciliare e offre alte opportunità occupazionali.

«Esiste, infatti, una crescente domanda di operatori socio-sanitari in grado di svolgere questa attività con opportunità occupazionali davvero alte» sottolinea l’assessore provinciale alla Formazione professionale Silvia Facchini ricordando che negli ultimi anni la Provincia si sia impegnata sia nella formazione iniziale sia nella riqualificazione di altri addetti nel settore, come gli assistenti di base (Adb) o gli operatori tecnici di assistenza (Ota) per «formare operatori in grado di rispondere alla carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/1/2008
Numero
91
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 25 gennaio 2008
data di modifica: venerdì 25 gennaio 2008