News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Lavoro

Comunicato stampa N° 1668 del 6/12/2007

sicurezza sul lavoro \ 1 – il nuovo protocollo

controlli e strumenti per ridurre gli infortuni

Coinvolgimento delle Polizie municipali nelle attività di controllo, adeguamento delle attività formative per coinvolgere anche i lavoratori impegnati per brevi periodi di tempo, campagne mirate per sensibilizzare alla prevenzione anche gli stranieri, introduzione di nuovi strumenti di contrasto del lavoro nero e irregolare, come il  Documento unico di regolarità contributiva (Durc) e gli indici di congruità.

Sono le principali novità previste dal protocollo d’intenti “Interventi per informazione, formazione e prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro” firmato giovedì 6 dicembre nella sede della Provincia di Modena adeguando il documento sottoscritto una decina di anni fa alle nuove esigenze del mercato del lavoro ed aumentando il numero dei soggetti che intervengono nella tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il protocollo, infatti, promosso dalla Provincia è stato firmato anche dai Comuni, oltre che da associazioni di categoria e sindacati, Università, Azienda Usl, Direzione provinciale del lavoro, Ufficio scolastico provinciale. Ordine dei consulenti del lavoro, consigliere di parità, Cassa edili e Scuola edile.

«Le novità introdotte con il protocollo rappresentano strumenti concreti per intervenire, nel quadro della nuova legge nazionale, per ridurre gli infortuni e per combattere l’illegalità, spesso la vera causa della carenza di sicurezza in molti ambienti di lavoro» afferma l’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli sottolineando come, pur in presenza di una tendenza positiva alla riduzione degli infortuni (comunicato n. 1669), «il problema rimane drammaticamente di attualità ed è necessario affrontarlo in termini di prevenzione, con l’informazione e la formazione, ma anche con controlli sempre più rigorosi».

Proprio per questo motivo sono stati coinvolti i Comuni («chi meglio delle Polizie municipali può avere il controllo del territorio?») e si sollecitano le istituzioni affinché gli organi di controllo abbiano adeguate risorse e professionalità e «realizzino controlli frequenti e mirati, in particolare nei settori a rischio». La recente “campagna” svolta sui cantieri, per esempio, ha evidenziato come un’azienda su tre non fosse in regola. «Con strumenti innovativi come gli indici di congruità – aggiunge Cavicchioli – miglioreremo invece la prevenzione consentendo di verificare l’incidenza del costo del lavoro sul valore delle opere per fare emergere nero e lavoro irregolare».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/12/2007
Numero
1668
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 6 dicembre 2007
data di modifica: giovedì 6 dicembre 2007