Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.

News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 478 del 17/4/2007


politiche e strumenti per il sostegno dell’ hi-tech

giovedì 19 aprile il seminario di “impresa e ricerca”

Quali fattori caratterizzano un’impresa hi-tech? E quali sono gli strumenti tecnici e finanziari per sostenerla? A queste domande cercherà di dare una risposta l’ottavo ed ultimo seminario del ciclo dedicato a “Impresa e ricerca” promosso da Aster, Provincia di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. L’incontro si terrà giovedì 19 aprile, dalle ore 9 alle 13, alla Camera di commercio (via Ganaceto 134 a Modena).

I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale agli Interventi economici Palma Costi e dal presidente della Camera di commercio Alberto Mantovani. Interverranno Sara Monesi, responsabile area creazione d’impresa di Aster; Francesco Timpano, dell’Università Cattolica di Piacenza; Silvia Grandi, dell’Istituto per la promozione industriale; Alberto Di Minin, della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa; Enzo Madrigali,  direttore di Democenter-Sipe; Vincenzo Bozzolo, di “Incubatore” del Politecnico di Torino; Elisabetta Gualandri, dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Donata Folesani, responsabile Spinner point di Bologna.

Con questo ottavo incontro si chiude il ciclo dei seminari su “Impresa e ricerca” che ha coinvolto tutti i distretti industriali della provincia affrontando con imprese ed enti locali i temi legati alle specializzazioni produttive: dagli strumenti per la tracciabilità alimentare ai nuovi materiali e componenti per il biomedicale, dai trattamenti per il finissaggio sui capi in maglia alle nuove tecnologie in campo ceramico, fino ai nuovi metodi per il confezionamento asettico degli alimenti o alle metodologie innovative per il risparmio energetico attraverso la modifica delle superfici nel settore meccanico.

Gli incontri hanno permesso alle imprese di conoscere concretamente le procedure e i costi per attivare collaborazioni con università e centri di ricerca per l’innovazione dei propri prodotti e dei processi produttivi, così come di approfondire la conoscenza delle opportunità di finanziamento per le imprese previste a livello comunitario, nazionale e regionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/4/2007
Numero
478
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 aprile 2007
data di modifica: martedì 17 aprile 2007