Al convegno dal titolo "Strada facendo, infrastrutture, mobilità e circolazione di persone e merci nel distretto ceramico" intervengono Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Egidio Pagani, Assessore provinciale alla Viabilità, Graziano Pattuzzi, Sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni, Sindaco di Fiorano, Franco Richeldi, Sindaco di Formigine e Lucia Bursi, Sindaco di Maranello.
Il Direttore dell'area Lavori pubblici della Provincia Alessandro Manni illustra i più recenti progetti realizzati nel distretto ceramico e quelli in programma nei prossimi mesi.
Dopo la realizzazione della direttrice Modena-Fiorano, nel corso del 2006 la Provincia ha provveduto alla sostituzione dei semafori della Pedemontana con rotatorie. Questa operazione ha ridotto drasticamente i tempi di percorrenza di questo importante asse viario, uno tra i più trafficati dal modenese, con grandi benefici per l’economia, per le imprese, per la sicurezza degli automobilisti e per l’ambiente.
Per la Pedemontana i piani futuri prevedono entro il 2007 il raddoppio per quattro corsie complessive del tratto da via Regina Pacis di Sassuolo fino alla rotatoria della Modena-Fiorano(con la costruzione anche di due rotatorie a Sassuolo agli incroci con via Pacis e con la zona del cimitero), la realizzazione della rotatoria su via Ghiarola Nuova a Fiorano e il prolungamento della Pedemontana stessa fino a Maranello.