News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1569 del 24/11/2006

viabilità nel distretto ceramico \ 1 - la pedemontana
diventa a quattro corsie da sassuolo e fiorano

«Il primo obiettivo è quello di concludere il raddoppio della Pedemontana da Sassuolo a Fiorano entro il 2007, opera fondamentale per la viabilità del distretto ceramico». Lo ha affermato Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, nel corso del convegno sulla viabilità nel distretto ceramico che si è svolto giovedì 23 novembre a Fiorano.

Il raddoppio – che sarà realizzato dalla Provincia di Modena - prevede anche tre nuove rotatorie agli incroci con via Ghiarola nuova, via Regina Pacis e nella zona del cimitero con un investimento complessivo di oltre otto milioni di euro.

L’incontro, promosso dalla Provincia i Modena, è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione della viabilità nell’area delle ceramiche.

Sono intervenuti, oltre a Pagani,  Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Graziano Pattuzzi, sindaco di  Sassuolo, Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano, Franco Richeldi, sindaco di Formigine e Lucia Bursi, sindaco di Maranello. Hanno partecipato anche i rappresentanti associazioni degli imprenditori e di categoria e numerosi cittadini.

Durante la serata sono stati illustrati i dati sui flussi di traffico lungo le principali arterie dell’area di Sassuolo e Fiorano (vedi comunicato n. 1571)  ed è sttao presentato lo stato dei lavori del nuovo scalo di Marzaglia-Cittanova di Rete ferroviaria italiana (vedi comunicato n. 1570)

Tra gli altri interventi in corso illustrati, spiccano quelli della Provincia: il nuovo ponte sul Panaro a Vignola, opera fondamentale per realizzare, entro il 2008, la variante alla Pedemontana, cioè il tratto Ergastolo-Bazzano, in pratica la grande circonvallazione di Vignola e Savignano sul Panaro (costo 32 milioni); sempre per prolungare la Pedemontana, partiranno nel 2007 i lavori del ponte sul Tiepido, opera indispensabile per costruire il tratto da Pozza di Maranello (dove ora si conclude la Pedemontana) fino a Solignano con un costo di cinque e 600 mila euro. Sarà poi la volta del tratto Sant’Eusebio-Ergastolo (costo sette e 700 mila euro), quindi di quello conclusivo da Solignano a Sant’Eusebio che sarà realizzato in due stralci per un costo complessivo di 23 milioni.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/11/2006
Numero
1569
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 24 novembre 2006
data di modifica: venerdì 24 novembre 2006