News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1346 del 11/10/2006

16-20 ottobre la settimana della bioarchitettura
convegni, seminari a modena, bologna e reggio emilia

 

L’utilizzo delle tecnologie intelligenti nelle nuove costruzioni, la progettazione ecocompatibile delle scuole, la diffusione delle fonti energetiche alternative nell’edilizia, la sostenibilità dei progetti urbani e la certificazione energetica degli edifici. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della terza edizione della Settimana della bioarchitettura che si svolge da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre, per la prima volta su tre sedi: a Modena, Bologna e Reggio Emilia.

«Cresce l’esigenza di costruire case ecocompatibili - sottolinea Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione - dotate di maggiori confort ma soprattutto capaci di sfruttare le fonti di energia alternative. E la bioarchitettura è destinata ad assumere un ruolo sempre più importante, soprattutto in vista del nuovo decreto sull’efficienza energetica dove sono previste agevolazioni fiscali sui pannelli solari e nuove regole sul risparmio energetico. In questo settore - prosegue Maletti - Modena si conferma una realtà all’avanguardia, pronta per avviare una nuova collaborazione con Bologna e Reggio Emilia».

La manifestazione, promossa dalla Provincia e Comune di Modena, Promo e Bioecolab, vuole fare il punto sull’impiego delle più moderne tecnologie per costruire edifici ecologici. Nell’ambito della rassegna si svolge anche la prima edizione del premio Sostenibilità dedicato ai progetti più significativi applicati all’edilizia, urbanistica e impiantistica.

I lavori si articolano attraverso seminari, convegni e tavole rotonde con la partecipazione di tecnici ed esperti da tutta Italia.

A Modena, lunedì 16 ottobre nella sala di Promo (via Virgilio 55, dalle 9 alle 19), i lavori saranno introdotti da Luigi Gilli, assessore alla Programmazione della Regione Emilia Romagna e da Roberto Vezzelli, presidente di Promo. Di seguito intervengono, tra gli altri, Ornella Amara del settore Ambiente del Comune di Palermo, tecnici di Acer di Modena e Reggio Emilia e Sergio Rinaldi dell’Università di Napoli che parlerà di ecocompatibilità nei cantieri.

Nel pomeriggio, dopo la presentazione di una ricerca sulla progettazione ecocompatibile degli edifici scolastici, saranno presentati alcuni progetti sulle scuole realizzati a livello nazionale e in Inghilterra; conclude Paola Manzini, assessore regionale alla Scuola.

Martedì 17 ottobre 2006 i lavori si spostano nell’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena (via Vignolese 105) dove è in programma un seminario sull’insegnamento postlaurea delle discipline ambientali. Nel pomeriggio, alle ore 15 di nuovo nella sede di Promo, l’architetto spagnolo Luis de Garrido, interviene in occasione della consegna dei premi Sostenibilità 2006.

Mercoledì 18 ottobre i lavori proseguono a Bologna a Palazzo D’Accursio (dalle 9 alle 18) con un seminario sulla sostenibilità dei progetti urbani e l’amministrazione della sostenibilità; giovedì 19 sono in programma due seminari a Reggio Emilia (dalle 9 alle 18, aula magna dell’Università via Allegri 9) sulla trasformazione del territorio e la certificazione energetica degli edifici, mentre venerdì 20 si ritorna a Modena con due incontri nella sede di Promo: al mattino (dalle 9 alle 13) si parla di energie intelligenti, mentre nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) la settimana di conclude con convegno sulla riduzione dei consumi energetici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/10/2006
Numero
1346
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 11 ottobre 2006
data di modifica: mercoledì 11 ottobre 2006