News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Formazione

Comunicato stampa N° 1151 del 1/9/2006

formazione “over 18” per l’inserimento lavorativo

al via corsi gratuiti per oltre 500 persone

Dall’installazione di impianti elettrici alla gestione del magazzino di una ceramica, dal conducente di bus all’estetista, fino all’operatore della ristorazione o all’addetto alle vendite nel settore agroalimentare. Sono una ventina i corsi di formazione gratuiti, rivolti a 520 giovani e adulti in possesso di licenza media, che partono tra settembre e ottobre per persone che vogliano inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro ridefinendo e aggiornando le proprie competenze professionali.

I percorsi formativi sono messi a disposizione dalla Provincia di Modena con un contributo economico di un milione e 400 mila euro, stanziato nell’ambito delle attività finanziate con il Fondo sociale europeo, e sono destinate a persone che abbiano compiuto 18 anni, quindi assolto l’obbligo formativo. Per informazioni: tel. 059/209442 oppure www.formazione.provincia.modena.it.

«Questa offerta di percorsi formativi – spiega l’assessore alla Formazione professionale Silvia Facchini – si ispira al principio che l’apprendimento deve essere un processo di crescita per tutta la vita a prescindere dall’età dei partecipanti. E le aree di intervento dei corsi proposti coprono alcuni dei settori principali che caratterizzano l’economia locale, come l’industria (con meccanica, ceramica e tessile), il commercio e i servizi alle persone».

Alcune attività hanno l’obiettivo di migliorare l’accesso, la partecipazione e i percorsi di carriera delle donne nel mercato del lavoro (sono previsti infatti tre corsi riservate esclusivamente a donne nell’area amministrativa e della ristorazione); altre sono indirizzate prevalentemente a cittadini stranieri, come un corso di formazione per assistenti familiari o alcune iniziative nei settori  del metalmeccanico e del ceramico

I corsi, tutti gratuiti, hanno durata e modalità di attuazione che variano a seconda dei profili professionali che intendono formare e del titolo rilasciato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/9/2006
Numero
1151
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 1 settembre 2006
data di modifica: venerdì 1 settembre 2006